Il mondo hi-tech sta iniziando a popolarsi di tutta una serie di dispositivi wearable e wireless che fungono fa “companion” (cioè da dispositivi di supporto e accompagnamento) ad altri apparecchi. Si pensi ad esempio ai braccialetti smart per l’attività sportiva che raccolgono dati durante la giornata e li trasmettono via Bluetooth agli smartphone.

GoPro Remo
GoPro Remo

Anche nel settore della fotografia digitale ci sono soluzioni di questo tipo. GoPro – il noto brand californiano che produce le action camera della linea “Hero” – ha appena lanciato Remo, un piccolo dispositivo che permette all’utente di controllare la propria fotocamera usando solo la voce. Nell’aspetto il GoPro Remo si presenta come un semplice bottone rettangolare; spesso solo pochi millimetri, questo device presenta ovviamente un microfono integrato, attraverso cui ricevere i comandi, e un grosso tasto quadrato che, se premuto, aziona la cattura di uno scatto fotografico. Come vedete dalla foto qui sotto, il modo migliore per usarlo è attaccarlo ai vestiti, usando la clip integrata, in modo da avere le mani libere durante l’attività (sportiva o meno) che si sta svolgendo.

Il piccolo Remo può ricevere comandi in 10 diverse lingue e funzionare da una distanza massima di circa 10 metri. In più è resistente all’acqua (fino a 5 metri di profondità circa). I modelli di camera cui si può accoppiare sono la Hero5 Black e la Hero Session, ossia le uniche due GoPro che hanno l’abilitazione a ricevere comandi vocali. Le funzioni che l’utente può impartire a Remo sono 13 e comprendono l’avvio e lo stop della registrazione video, l’acquisizione di uno scatto fotografico o di una serie di rapidi scatti in sequenza, il cambio di modalità di acquisizione, lo spegnimento del device, ecc.

GoPro Remo
GoPro Remo

L’apparecchio è già in vendita al costo di 80 dollari (circa 75 euro).

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum