Google sarebbe al lavoro per portare su Pixel Watch una funzione già nota agli utenti Apple Watch: l’avviso se il telefono si allontana troppo dallo smartwatch, utile per evitare di dimenticare l’iPhone o l’iPad, o per ricevere notifiche immediate in caso di furto dispositivo. Funzionalità simili sono già presenti anche su Galaxy Watch.
Cosa sappiamo della nuova funzionalità
Il team di Android Authority ha individuato riferimenti a questa funzione, chiamata “Notify when left behind”, all’interno di un’app di sistema che faciliterà gli avvisi. Dal codice scoperto emerge che il telefono e il Pixel Watch dovranno avere entrambi il Bluetooth attivo per azionare la funzione, più altri determinati requisiti. Solo alcuni modelli di Pixel Watch potrebbero supportare la novità.
Già a giugno 2025 erano emerse informazioni su una funzione di auto-lock del telefono quando questo si allontana dall’orologio. Inoltre, sarà possibile disattivare gli avvisi quando ci si trova in luoghi considerati sicuri, come la propria abitazione. Gli alert si attiveranno automaticamente anche quando il telefono entra in modalità aereo.
Infine, le informazioni raccolte suggeriscono che la funzione di blocco automatico sarà disponibile solo per un Pixel Watch alla volta. Al momento non è possibile testare la funzione, quindi non è chiaro quando sarà effettivamente disponibile.