Google TV: stanno arrivando i canali TV gratuiti

Google TV potrebbe presto offrire canali TV gratuiti all'interno della sua piattaforma di servizi online e on demand; scopriamo di più.
Google TV: stanno arrivando i canali TV gratuiti

Google TV potrebbe presto iniziare a offrire canali TV gratuiti; questo è quanto si evince da un recente report emerso online in queste ore.

Google TV: cosa sappiamo sui canali TV in arrivo?

La piattaforma smart TV del gigante dei motori di ricerca che si basa sul sistema operativo Android e alimenta dispositivi come Chromecast come televisori smart, potrebbe presto ottenere il supporto per i canali TV gratuiti.

Secondo il rapporto proveniente da Protocol, BigG sarebbe in trattative con i fornitori di televisione in streaming supportati dalla pubblicità al fine di possibilità di aggiungere i suddetti canali alla sua piattaforma online. Di fatto, la UI potrebbe avere così un aspetto simile alla TV tradizionale con interruzioni pubblicitarie.

Si ipotizza che i canali di streaming gratis potrebbero essere lanciati su Google TV nelle prossime settimane o mesi, ma la società potrebbe anche decidere di attendere l’anno successivo.

Per quanto riguarda l’utilizzo, probabilmente i clienti riceveranno un menù dedicato per navigare tra i canali. Sulle smart TV, i canali in streaming dovrebbero essere presentati insieme alla programmazione over-the-air a cui sarà possibile accedere mediante un’antenna.

Ciò che Google sta cercando di fare non è qualcosa di nuovo. La piattaforma di Roku ha già lanciato un servizio simile che vanta circa 10.000 episodi TV e film e ha anche più di 200 canali gratuiti. Anche i costruttori come Samsung e LG hanno integrato canali simili gratuiti sulle loro offerte.

La compagnia di Mountain View è entrata per la prima volta nella categoria degli streaming TV gratuito quando ha presentato la piattaforma Android TV nel 2014; all’epoca aveva un framework di canali live per aggregare la programmazione da app di streaming e emittenti over-the-air, ma non ha mai guadagnato interesse da quella caratteristica.

Fonte: Protocol

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti