Gemini “invade” anche Google Traduttore, con un nuovo aggiornamento che trasforma completamente l’app di traduzione a cui siamo abituati. L’arrivo di nuovi modelli di Intelligenza Artificiale, infatti, espanderà alcune funzionalità già esistenti – come le traduzioni live e gli strumenti di apprendimento – e ne introdurrà di nuove.
Tutte le novità dell’update in arrivo
L’aggiornamento sarà disponibile a partire dal 13 dicembre, limitato però al solo territorio statunitense e indiano, ma nulla esclude un lancio a stretto giro anche nel resto del mondo. Google Traduttore verrà potenziato con nuovi modelli di Gemini (Google non specifica quali, ma è probabile che si traddi di Gemini 3 e 3 Pro), capaci di interpretare in modo più accurato slang e modi di dire.
Ciò significa traduzioni più precise per espressioni complesse e anche figure retoriche, sia su Traduttore che nelle funzioni collegate presenti nella Ricerca. L’update offrirà traduzioni più naturali in oltre venti linue, tra cui arabo, cinese, tedesco, giapponese e spagnolo. Il rollout sarà disponibile sia per dispositivi mobili (Android e iOS), che per la versione web.
Google amplia anche la funzione di traduzione live, finora riservata ai dispositivi Pixel Buds, anche a un’ampia gamma di auricolari e cuffie di qualsiasi marchio. La funzionalità permette di ascoltare in tempo reale ciò che viene loro detto, tradotto in una lingua diversa con tono, enfasi e velocità fedeli alla voce originale grazie ai nuovi modelli Gemini. Sono supportate, per il momento, oltre 70 lingue. La distribuzione è prevista negli USA, in Messico e in India.
Infine, Google espande anche gli strumenti di apprendimento linguistico integrati, portandoli in 20 nuovi Paesi. È stato inoltre introdotto un nuovo sistema di streak giornaliera, una serie in stile Duolingo, così da poter monitorare la propria costanza nello studio di una nuova lingua.