Da sempre la cosiddetta frammentazione di Android rappresenta allo stesso tempo il punto di maggiore forza e di maggiore criticità dell’OS mobile di Google. La casa di Mountain View, consapevole di tale situazione, cerca di avere un approccio maggiormente attivo. A questo proposito ha deciso di lanciare WichPhone, un utile strumento che aiuta l’utente a restringere l’offerta oceanica ad un numero minimo di smartphone potenzialmente interessanti.

 

Android WichPhone
Android WichPhone

A differenza di quanto avviene con iOS, ed in maniera leggermente minore con Windows Phone, nell’universo Android c’è spazio per una miriade di dispositivo tutti diversi, che cercano di venire incontro alle esigenze degli utenti in tutti i modi possibili, partendo dalla disponibilità finanziaria. Per consentire agli utenti di meglio concentrare i loro sforzi su terminali che siano più rispondenti alle proprie esigenze, WichPhone presenta una serie di domande e risposte grazie alle quali è possibile stabilire un criterio di raffinamento della ricerca.

 

WichPhone - scelta dell'uso
WichPhone – scelta dell'uso

Inizialmente sono proposte delle categorie d’impiego, come scattare foto, giocare, ascoltare musica, usare i social media ecc. Per completare il processo guidato dovrà scegliere le tre categorie (o funzionalità) che intende usare maggiormente, allo scopo di selezionare uno smartphone con caratteristiche maggiormente orientate all’uso che si intende fare del dispositivo. Scelta una categoria, il wizard di WichPhone propone una serie di domande e risposte che permette di meglio specificare le esigenze dell’utente all’interno della categoria scelta.

 

WichPhone - wizard categoria
WichPhone – wizard categoria

Scelte le tre categorie e specificate le varie esigenze, WichPhone consente anche di scegliere un operatore (attualmente solo tra quelli USA). Si può tuttavia saltare questo passo. Lo strumento di Google fornisce quindi un elenco di terminali compatibili con le esigenze, con in testa i migliori. L’utente può ulteriormente restringere la ricerca scegliendo l’operatore, le dimensioni e soprattutto il prezzo.

 

WichPhone - wizard categorie
WichPhone – wizard categorie

Si può ricevere un’email con l’elenco risultante, condividerlo sui social oppure inserirlo eventualmente nella propria lista della spesa. In definitiva, WichPhone è uno strumento che può aiutare molti utenti a meglio orientarsi nell’acquisto del proprio smartphone Android, anche se rimane da capire con quali criteri Google decida che un terminale sia migliore di un altro in un determinato aspetto.

 

WichPhone - Elenco proposte
WichPhone – Elenco proposte

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum