Google sorprende tutti: Gmail e Gemini si uniscono per una funzione pazzesca

Un annuncio di Google ha sorpreso tutti: Gmail e Gemini si uniscono per una funzione pazzesca che ti farà innamorare di questo client email.

Con un recente annuncio ancora una volta Google è riuscito a sorprendere tutti: Gmail e Gemini si stanno unendo per una funzione pazzesca. Una volta che scoprirai anche tu di cosa si tratta ti innamorerai di questo client email e vorrai iniziare a utilizzarlo se al momento non lo stai usando.

La nuova funzione si chiama “Help me schedule” e già promette bene a chi ha una giornata intensa e vuole tenere tutto ordinato e, soprattutto, organizzato. Nella pratica, grazie a questa integrazione non dovrai più passare da un’app all’altra per trovare uno slot libero e inserire l’appuntamento.

Infatti, sarà Gemini a riconoscere automaticamente in Gmail se stai discutendo con qualcuno circa un appuntamento. In quell’istante ti verrà mostrato un pulsante “Help me schedule”. Premendolo, l’intelligenza artificiale cercherà per te le migliori fasce orarie tenendo conto degli impegni inseriti su Google Calendar e di quello che vi state scrivendo.

Google aggiunge Gemini in Gmail per gestire i tuoi impegni alla perfezione

Immagina tutto il tempo che risparmi lasciando che sia Gemini a verificare quali sono i momenti senza impegni leggendo semplicemente una tua conversazione in Gmail e suggerendoti quando incastrare l’appuntamento. Google ha spiegato questa nuova integrazione sul suo blog ufficiale:

Puoi rispondere a un’email sul trovare un orario per incontrarsi: Gmail rileva l’intento e mostra un pulsante ‘Help me schedule’ nella barra degli strumenti. Selezionalo, e Gemini suggerisce orari di riunione in base al tuo Google Calendar e al contesto dell’email. Le proposte di orario vengono aggiunte direttamente alla tua risposta, in modo che l’altra persona possa scegliere cosa funziona meglio.
Una volta scelto l’orario, viene creato automaticamente un invito al Calendario per tutti“.

Il rollout di questa funzionalità sarà graduale ed è già iniziato il 15 ottobre 2025. Inoltre, non tutti gli utenti potranno beneficiarne. Infatti, Google ha specificato che Gemini lavorerà a questo in Gmail solo per alcuni utenti Google Workspace, nello specifico per chi è abbonato a:

Fonte: Google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti