
Google continua a sperimentare nuove soluzioni grafiche su Chrome per Android, con l’obiettivo di trovare il posizionamento ideale per promuovere la funzione AI Mode, annunciata durante il Google I/O di quest’anno.
Questa modalità, pensata per contrastare l’ascesa dei motori di ricerca basati sull’intelligenza artificiale, ha lo scopo di semplificare le ricerche più complesse, riducendo il bisogno per l’utente di passare in rassegna molteplici risultati per trovare la risposta desiderata.
Le novità della barra di ricerca su Google Chrome per Android
Per far emergere questa nuova funzione, Google ha deciso di rinnovare l’aspetto della barra di ricerca all’interno del browser Chrome per Android. In particolare, nella versione beta 139.0.7258.32, il colosso di Mountain View ha rimosso le scorciatoie per Google Lens e la ricerca vocale dalla barra, spostandole appena al di sotto di essa. Questa modifica lascia spazio a un nuovo pulsante dedicato all’AI Mode, integrato direttamente nella barra, in una posizione ben visibile e centrale:
Il punto di accesso più naturale per le domande degli utenti è proprio la barra di ricerca su Chrome: dunque, è lì che Google vuole concentrare l’attenzione. Oltre alla presenza del pulsante per l’AI Mode, il layout sperimentale presenta il logo “G” a sinistra e modifica il testo all’interno della barra, che ora recita “Search Google or type URL” anziché la dicitura generica precedente.
Google sta testando anche una seconda versione dell’interfaccia, in cui accanto alle icone di Lens e ricerca vocale si trova una scorciatoia per la modalità in incognito, rappresentata da un’icona che ricorda vagamente il celebre personaggio Walter White di Breaking Bad. In questa variante, però, il logo “G” sparisce e il testo nella barra torna alla sua forma originale.
Entrambi i design sono visibili nella beta 139 di Chrome, pur non essendo ancora disponibili pubblicamente per tutti: ad esempio, chi utilizza la versione 138 del browser non noterà alcun cambiamento.