Google Play Store: c'è un nuovo trucco per riassumere tutte le recensioni

Perché perdere minuti interminabili a leggere tutte le recensioni di un'app che volete scaricare dal Google Play Store? Potete riassumerle.
Google Play Store: c'è un nuovo trucco per riassumere tutte le recensioni

Google ci sta prendendo gusto con l’intelligenza artificiale: ormai, è praticamente ovunque e, negli ultimi giorni, è arrivata anche sul Play Store per dare man forte agli utenti Android.

La novità, già visibile in alcuni casi, si concretizza in un breve riassunto generato dall’AI, che appare sopra la sezione delle recensioni vere e proprie delle app nel Play Store, con il titolo “Cosa dicono gli utenti”. Si cerca in questo modo di porre l’attenzione sui punti più discussi, nel bene e nel male, senza dover scorrere decine, ed a volte centinaia, di commenti.

Come riassumere le recensioni del Play Store

google play store recensioni riassunto ai

La nuova funzione del Play Store, al momento, non è disponibile su tutte le applicazioni, ma solo su quelle con un numero sufficiente di recensioni: Google non ha ancora chiarito quale sia il limite minimo richiesto. Il riassunto è composto da un singolo paragrafo, nel quale vengono distinti sia gli aspetti più apprezzati che le critiche ricorrenti.

Al di sotto compaiono delle etichette interattive, chiamate “chip”, che mostrano gli argomenti più citati: toccandone una, si filtra automaticamente l’elenco delle recensioni sul Play Store per mostrare solo quelle che si concentrano su quello specifico tema, come “batteria”, “interfaccia” o “problemi di login”.

Il rilascio dei riassunti con l’intelligenza artificiale sul Play Store sta avvenendo in maniera graduale: sono ancora molti gli utenti che non possono farne uso. Va detto che le prime tracce di questa funzionalità erano già state individuate oltre un anno fa, ossia in piena fase di partenza del test. Ora, però, l’esperimento di Google si sta facendo largo in modo ufficiale.

Nessuna clamorosa novità: in passato, Apple aveva già adottato una soluzione analoga sull’App Store di iOS, precisamente ad aprile dello scorso anno. Adesso tocca al Play Store di Google, ma ricordate che i riassunti con l’AI potrebbero non tenere conto di dettagli che voi, invece, riterreste fondamentali per l’uso di quella specifica app.

Fonte: Gsmarena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti