C’è un problema con la batteria di Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: i dispositivi sono infatti al centro di nuove segnalazioni legate a batterie gonfie, con potenziali rischi per la sicurezza, pubblicate sui forum di supporto Google dove diversi utenti stanno documentando il problema.
Prime segnalazioni dai forum di supporto
Un proprietario di Pixel 7 Pro ha raccontato di aver acquistato il dispositivo circa due anni fa e di aver recentemente notato che il pannello laterale si stava staccando. Un veloce controllo ha rivelato un’amara sorpresa: la batteria sembrerebbe essersi gonfiata, con potenziali rischi di esplosione o incendio.
La segnalazione si è presto popolata di commenti con testimonianze simili e diversi utenti che lamentano il medesimo difetto. I primi report sono stati raccolti da PiunikaWeb, che ha evidenziato come il problema stia diffondendosi rapidamente a macchia d’olio. Alcuni utenti parlano anche di display staccato e spegnimenti improvvisi, anche a batteria carica.
Un utente che si è rivolto a un centro di assistenza ha potuto constatare come la batteria gonfiata abbia danneggiato anche il display, rendendo necessaria la sostituzione. Disomogenee, stando ai commenti, le risposte dal supporto di Google. Ad alcuni clienti è stato chiesto di inviare foto del dispositivo da più angolazioni, altri hanno ricevuto rimborsi per sostituzioni di terze parti o riparazioni gratuite.
In alcuni casi ancora, Google avrebbe promesso la sostituzione con un modello ricondizionato, se la riparazione non fosse andata a buon fine. Non tutti, tuttavia, avrebbero ricevuto lo stesso trattamento: ad alcuni utenti sarebbe stato chiesto di recarsi in un centro di assistenza, senza ulteriori chiarimenti, ad altri Google ha specificato che il rimborso per la sostituzione della batteria era vincolato alla presentazione di una ricevuta emessa da un centro autorizzato, mentre danni a schermo o scocca sarebbero considerati fuori garanzia.
Precedenti casi con la serie Pixel: cosa farà Google?
Non è la prima volta che emergono problemi di batteria sui dispositivi Pixel. All’inizio dell’anno, Google aveva lanciato un programma di sostituzione gratuita per gli utenti di Pixel 7a dal medesimo problema di batteria gonfia in alcuni Paesi. Fuori da queste aree, l’azienda aveva emesso pacchetti di compensazione. La serie “a” sembrerebbe essere particolarmente colpita: almeno cinque casi documentati di Pixel 6a andati a fuoco hanno destato preoccupazione tra i consumatori.
Al momento Google non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sui problemi di batteria del Pixel 7 e Pixel 7 Pro.