Il Pixel 10a dovrebbe essere ufficializzato a breve, anche se a dire il vero in passato qualche voce ne indicava il lancio entro fine 2025, cosa che non è avvenuta.
Nelle scorse settimane sono trapelate alcune immagini tecniche ricavate dai file CAD, mentre più di recente è emersa la scheda tecnica di Pixel 10a che conferma tutto quello che ci si aspetta da un nuovo modello della serie “a” di Google, senza però alcuna sorpresa.
Google Pixel 10a: nessun vero nuovo design
L’ultimo render mostra la colorazione nera, che con tutta probabilità si chiamerà ancora “Obsidian”, come da tradizione di Google a partire dal Pixel 6. Da un punto di vista estetico, il Pixel 10a è praticamente identico al Pixel 9a: retro piatto, cornici attorno al display abbastanza spesse e in generale uno stile molto semplice. Anche i modelli top di gamma della serie Pixel 10 hanno bordi simili, per cui non è una sorpresa. Difficile distinguere a prima vista il vecchio (a sinistra) dal nuovo (a destra):
![]()
Sul retro ci sono due fotocamere, mentre frontalmente troviamo una fotocamera inserita in un foro centrale nel display. Insomma, il Pixel 10a sembra quasi un clone del Pixel 9a. Google ha infatti detto che per tre generazioni manterrà lo stesso design, per cui anche il futuro Pixel 11a dovrebbe essere simile.
Cambia poco per la scheda tecnica
Non sorprende che anche le caratteristiche tecniche rimangano quasi le stesse del modello precedente. Lo schermo è da 6,3 pollici ed è un valore ottenuto arrotondando la diagonale reale di 6,285 pollici. La frequenza di aggiornamento è fino a 120 Hz e può scendere a seconda dei casi a 60 Hz. Sono previsti 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, con una possibile versione da 256 GB.
La batteria è da 5.100 mAh e supporta la ricarica fino a 23 W. Per il processore le indiscrezioni parlano di un Tensor G4 potenziato. Il Pixel 10a dovrebbe essere presentato in primavera, probabilmente tra marzo e aprile.