Il Pixel 10a torna a far parlare di sé, questa volta grazie a una nuova serie di render che mostrano lo smartphone da tutte le angolazioni. Già lo scorso ottobre erano emerse alcune immagini dai render CAD che svelavano un device molto simile al Pixel 9a.
Le nuove immagini confermano fortemente questa impressione e rafforzano l’idea che il Pixel 10a sarà un quasi clamoroso “deja-vu”.
Google Pixel 10a cambia poco rispetto al 9a
Guardando il retro, le fotocamere, la forma del modulo fotografico, le cornici attorno allo schermo, la posizione dei tasti di accensione e del volume, i conti non tornano e risulta difficile distinguere il Pixel 10a dal Pixel 9a. Anche esteticamente quindi non sembrerebbero esserci miglioramenti evidenti. Le indiscrezioni non fanno sperare nemmeno in un salto tecnico.
![]()
La sola novità del Pixel 10a sarà il chip
Stando alle informazioni che fino a oggi sono trapelate, l’unico vero update sarebbe il processore, una versione aggiornata del Tensor G4. Per il resto il Pixel 10a dovrebbe mantenere le stesse caratteristiche del predecessore: schermo da 6,3 pollici con refresh a 120 Hz, 8 GB di RAM, batteria da 5100 mAh, ricarica cablata da 23 W e un comparto fotografico composto da una fotocamera principale da 48 MP e da una ultra-grandangolare da 13 MP.
Completamente insensato per chi già possiede il 9a
Facendo un ragionamento su design e scheda tecnica, la domanda che ci stiamo ponendo è: che motivo di esistere ha Pixel 10a? Difficile infatti trovare differenze sostanziali a favore del Pixel 10a rispetto al Pixel 9a. Una conferma insomma della tesi: un nuovo modello che, nel concreto, non è affatto un nuovo modello.
L’unico vero beneficio legato al Pixel 10a sembrerebbe quindi essere la possibilità di contare su un anno in più di aggiornamenti rispetto al Pixel 9a. A parte questo, non sembrerebbe esserci altro motivo per acquistarne uno se si è già in possesso dell’altro. La data di lancio del Pixel 10a non è ancora nota ma si parla di presentazione intorno al mese di febbraio.