
La nuova serie Google Pixel 10 è disponibile in Italia a partire dal 28 agosto, ma già qualche utente ha notato l’assenza di una funzionalità promessa nei modelli Pro e Pro XL: parliamo dello zoom Pro Res, capace di raggiungere fino a 100x. Nessuna mancanza da parte di Google, in realtà: basta un piccolo aggiornamento per risolvere il disagio.
Come “sbloccare” lo zoom 100x di Google Pixel 10 Pro
La nuova funzionalità introdotta da Google nella sua ultima lineup di dispositivi sfrutta la combinazione tra uno stabilizzatore ottico migliorato (OIS) e il processore di immagine del chip Tensor G5. Ciò gli permette di catturare anche soggetti molto lontani, con un ingrandimento fino a 100x. Per rendere utilizzabili gli scatti, Google si affida anche all’intelligenza artificiale, che elabora le immagini e ne ottimizza il risultato.
Come segnalato da diversi utenti, appena configurato Pixel 10 Pro non può ancora avvalersi della nuova funzionalità, bloccando lo zoom fino al 30x. Le segnalazioni non sono tardate ad arrivare, così come la soluzione: basta, infatti, aggiornare semplicemente l’app Google Camera dal Play Store.
L’aggiornamento, dal peso che oscilla fra i 500 e i 600 MB, sarà disponibile non appena completata la configurazione iniziale. Una volta completato l’update, l’opzione per zoommare fino a 100x comparirà regolarmente tra le impostazioni della fotocamera. È bene sottolineare che la funzionalità è disponibile solamente quando le fotografie vengono scattate alla risoluzione predefinita di 12 MP; se si sceglie di scattare a 50 MP, il limite sarà di 30x.
Un’ulteriore segnalazione riguarda il refresh rate: alcuni Pixel 10 sembrano avviarsi con la frequenza bloccata a 60Hz. In realtà, la maggior parte dei modelli mantiene di default i 120Hz, ma se ciò non avviene è possibile correggere manualmente andando in Impostazioni, Display e attivando l’opzione Smooth Display.