Pixel 10 Pro Fold: anche quest'anno, rinunciamo al modello più interessante

Per il momento, ma supponiamo anche nei mesi a seguire, il Pixel 10 Pro Fold di Google non arriverà da noi in Italia, ed è un vero peccato.
Pixel 10 Pro Fold: anche quest'anno, rinunciamo al modello più interessante

All’evento Made by Google 2025, il nuovo Pixel 10 Pro Fold ha catturato subito l’attenzione. Siamo al cospetto di uno smartphone pieghevole che introduce una cerniera senza ingranaggi, fotocamere potenziate ed il chip Tensor G5, offrendo esperienze di intelligenza artificiale più avanzate.

Il prezzo parte da 1.799 dollari negli USA ed è disponibile nelle colorazioni Moonstone e Jade, con 16 GB di RAM e fino a 1 TB di spazio di archiviazione. Purtroppo, il Pixel 10 Pro Fold non arriverà in Italia.

Pixel 10 Pro Fold: l’Italia resta di nuovo a bocca asciutta

Il nuovo design della cerniera ha permesso di installare un display esterno più ampio, con cornici ridotte, ed è dichiarato due volte più robusto rispetto al Pixel 9 Pro Fold, con una durata stimata di oltre dieci anni. Lo schermo interno ha una dimensione di 8 pollici, mentre quello esterno raggiunge i 6,4 pollici. Il pannello Super Actual Flex utilizza vetro ultra-sottile rinforzato e doppio strato anti-urto. Inoltre, il dispositivo è certificato IP68.

La batteria offre fino a 30 ore di autonomia e può ricaricarsi al 50% in soli 30 minuti. I display sono più luminosi dell’11% rispetto ai modelli precedenti, con picchi di luminosità fino a 3.000 nit. Pixel 10 Pro Fold è il primo smartphone pieghevole a supportare la ricarica Qi2: i magneti Pixelsnap permettono di collegare il caricabatterie Pixelsnap Charger with Stand anche quando il telefono è aperto, oppure si può utilizzare il Pixelsnap Ring Stand.

La nuova funzione Split Screen consente di ridimensionare le applicazioni e di trascinare contenuti tra Google Foto, Chrome e Messaggi. Per i videogiocatori, è disponibile un controllo dedicato su schermo. Sul fronte fotografico, Instant View mostra immediatamente le foto affiancate sul display interno, mentre Dual Screen Preview consente a chi si mette in posa di guardarsi in tempo reale. La configurazione fotografica del Pixel 10 Pro Fold include una fotocamera principale da 48 MP, un teleobiettivo con ingrandimento 5x e Super Res Zoom fino a 20x, oltre a una fotocamera ultra-grandangolare con Macro Focus.

Il chip Tensor G5 rappresenta un significativo miglioramento, con un’unità di elaborazione (TPU) fino al 60% più potente, una CPU più veloce del 34% e il supporto per Gemini Nano, che offre oltre 20 esperienze generative, comprese Gemini Live, Magic Cue e Daily Hub. Il Pixel 10 Pro Fold è già disponibile per il preordine (purtroppo, non da noi) e sarà nei negozi a partire dal 9 ottobre. Infine vi ricordiamo che, oltre alla serie standard dei Pixel 10, Google ha presentato altre due importanti novità, vale a dire Pixel Watch 4 e Pixel Buds 2a.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti