Google Pixel 10 Pro batte iPhone 16 Pro in un test di autonomia estremo

La batteria di Pixel 10 Pro dura 45 minuti più di iPhone 16 Pro e 40 più di Samsung Galaxy S25: uno youtuber li ha messi alla prova.
Google Pixel 10 Pro batte iPhone 16 Pro in un test di autonomia estremo

Chi ha la batteria dall’autonomia più lunga fra Google Pixel 10 Pro, iPhone 16 Pro e Samsung Galaxy S25? A dare una risposta è il canale Lover of Tech su YouTube, che ha messo alla prova i tre dispositivi in un test estremo. A uscirne vincitore è stato il recentissimo Google Pixel 10 Pro, che ha resistito 45 minuti in più rispetto al flagship Apple.

Stesse condizioni per tutti i test

Nel suo test, lo youtuber ha voluto mettere alla prova i tre dispositivi scaricandoli completamente a parità di condizioni. Google Pixel 10 Pro ha totalizzato 7 ore e 1 minuto, contro le 6 ore e 15 minuti di iPhone 16 Pro e 6 ore e 20 minuti di Samsung Galaxy S25.

Secondo il content creator, il risultato non è una mera vittoria simbolica, ma riflette un cambiamento concreto: il chip Tensor G5 di Google sta realmente offrendo maggior efficienza energetica al suo dispositivo di punta.

Il test, come anticipato, è stato eseguito con parametri controllati per garantire la massima correttezza dei risultati. Tutti i dispositivi erano collegati alla stessa rete cellulare, con Wi-Fi disattivato, luminosità calibrata a 200 nit e nessuna modalità risparmio energetico attiva.

Nella prova, lo youtuber ha messo sotto stress i tre smartphone sia attraverso attività comuni che altre ad alto consumo: registrazione video in 4K, uso di social come TikTok e reel di Instagram, YouTube, streaming musicale e sessioni di gaming.

Quarantacinque minuti in più rispetto ad Apple

Questi i risultati finali: iPhone 16 Pro (batteria da 3.582 mAh, chip A18 Pro a 3nm) ha resistito per 6 ore e 15 minuti; Samsung Galaxy S25 (batteria da 3.885 mAh, processore Snapdragon 8 Elite) ha totalizzato 6 ore e 20 minuti; Google Pixel 10 Pro stupisce tutti con 7 ore e 1 minuto.

Storicamente, i chip Tensor hanno sofferto di problemi legati a efficienza e surriscaldamento, con prestazioni quindi inferiori rispetto agli equivalenti Apple A-Series. Con il nuovo Tensor G5, prodotto da TSMC a 3nm e non più da Samsung, Google sembra aver colmato il divario. Pixel 10 Pro non solo ha superato Apple e Samsung in autonomia, ma lo ha fatto senza incorrere in problemi termici, anche sotto carico intenso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti