Secondo le ultime indiscrezioni trapelate in rete, sembra che gli utenti utilizzatori dell’app Google Phone potrebbero presto essere in grado di registrare automaticamente le chiamate anonime. Sebbene l’app sia presente sul Play Store da un po ‘di tempo, solo alcuni dispositivi hanno il supporto per la sua funzione di registrazione delle chiamate. Questo elenco include device facenti parte di diversi OEM: Xiaomi, Nokia e, i Pixel della casa madre BigG.

Google Phone: registrazione di telefonate anonime per tutti

Ora, grazie ad una scoperta di XDA, sappiamo che il colosso di Mountain View sta lavorando per consentire a tutti di registrare automaticamente le chiamate anonime. Secondo il rapporto, dall’analisi del codice sorgente dell’APK, sappiamo che sono state aggiunte nuove stringhe aggiunte alla versione 59 (v.59) dell’app Google Phone. Queste stringhe di codice hanno parole chiave come “Registra sempre“, “non_contact_toggle_key“, “Numeri non nei tuoi contatti” ecc. Cioè, se questo aggiornamento dovesse arrivare alla build finale, è chiaro che il software sarà in grado di registrare autonomamente e automaticamente le chiamate dai numeri sconosciuti.

L’app Google Phone ha introdotto la funzione di registrazione lo scorso anno: come sempre, inizialmente questa feature era contestuale ai soli utenti Pixel. Successivamente, la società la ha introdotta in alcuni terminali facenti parti di altri brand (Xiaomi a settembre e Nokia a maggio). A proposito, le varianti globali dei dispositivi Xiaomi vengono già fornite con l’app Google Phone “out-of-the-box“.

Tornando al codice sorgente dell’APK di G-Phone, la prima stringa del particolare array di codice mostra un messaggio di esclusione di responsabilità come riportato di seguito:

Tu o l’altra persona nella tua chiamata potreste trovarvi da qualche parte che richiede che tutti acconsentano alla registrazione. Tutti saranno informati in anticipo che la chiamata è in fase di registrazione. Spetta a te seguire le leggi sulla registrazione delle conversazioni. Le registrazioni vengono archiviate solo sul telefono.

Dopo questo messaggio, verrà visualizzato un pop-up di conferma che chiederà di attivare o disattivare la funzione. Ci saranno due opzioni: “Registra sempre” e “Annulla“. Come accennato in precedenza, il tasto di attivazione / disattivazione suggerirà che potremmo vedere un’impostazione separata per questo all’interno dell’app.

Ad ogni modo, vi ricordiamo che si tratta di una funzionalità in fase di sviluppo e che potrebbe o non potrebbe arrivare mai alla versione finale. Quindi, prendete il tutto con “un pizzico di sale“.

Fonte:XDA