Google Maps ha ricevuto un interessante update che aggiunge nuove funzionalità. Le più interessanti riguardano sicuramente il supporto ai principali servizi di musica in streaming come Spotify, Apple Music e Play Music e l’utilizzo per spostamenti con più mezzi di trasporto.

Finalmente, player integrato come Waze

Sono moltissimi gli utenti che quando si spostano – a piedi, in auto o con mezzi pubblici – ascoltano musica. Sono ancora di più quelli che affidano il proprio itinerario di viaggio, breve o lungo che siano, ed anche la selezione musicale allo smartphone.

Fino al nuovo update di Google Maps, per cambiare la propria musica preferita era necessario mettere l’app di navigazione in stand by ed aprire quella dedicata alla riproduzione musicale.

Il corposo aggiornamento di Maps aggiunge finalmente un player interno che permette di gestire tutto senza dover lasciare la schermata principale di navigazione. La feature non supporta solo Google Play Music, come ci si potrebbe aspettare, ma anche Spotify ed Apple Music. Il gigante di Mountain View non ha nascosto la testa sotto la sabbia, é pienamente consapevole che i suoi competitor sono fra i più utilizzati in tema di musica in streaming.

Meno difficoltà per chi si sposta utilizzando più mezzi

Capita spesso di raggiungere una destinazione, anche abitualmente, con il supporto di più mezzi di trasporto. Sono moltissimi i lavoratori o gli studenti che ogni giorno parcheggiano la loro auto nel parcheggio di scambio e prendono il treno oppure la metro.

L’ultimo update prevede il pieno supporto a questo genere di spostamenti, senza dover intervenire manualmente per cambiare di volta in volta il percorso ad ogni cambio di mezzo di trasporto. Non solo, Google Maps è anche in grado di fornire diverse indicazioni in base al mezzo di trasporto utilizzato. Quindi traffico e ritardi, esattamente come già avviene, ma tutto in un unico itinerario. Una feature che sarà sicuramente apprezzata moltissimo dagli utenti, che utilizzano quotidianamente Google Maps per i propri spostamenti.