Google Maps, recensioni e fotografie oscurati per chi non ha un account

Accesso limitato ai contenuti di Google Maps per gli utenti che non effettuano l'accesso al proprio account personale: piovono le segnalazioni online
Google Maps, recensioni e fotografie oscurati per chi non ha un account

Google Maps è da sempre apprezzato per la sua flessibilità: chiunque può, infatti, cercare luoghi, consultare mappe stradali e recensioni senza avere per forza un account Google. Una libertà che sembra destinata a finire: alcuni utenti hanno segnalato restrizioni su due funzionalità chiave della piattaforma, che risultano limitate agli utenti che non hanno effettuato il login.

Bug temporaneo o precisa scelta di Google?

Cliccando su un punto di interesse in Google Maps, è possibile scorrere centinaia di immagini caricate dagli utenti. E così è sempre stato, almeno finora. Diversi utenti hanno infatti recentemente segnalato tramite Reddit che, senza autenticazione, l’app ora mostra soltanto una singola foto per ogni luogo pubblico. Limitando, di fatto, la possibilità di sfogliare l’intera galleria.

Oltre alle immagini, anche la sezione dedicata ai feedback appare oscurata: le recensioni degli utenti, solitamente visibili a colpo d’occhio, pare che siano inaccessibili senza login. Chi non ha effettuato il login a un account Google non può dunque accedere a informazioni dettagliate sulla qualità di ristoranti, hotel o attrazioni.

Attualmente non è chiaro se questa limitazione sia dovuta a un bug temporaneo o se rappresenti un cambiamento intenzionale nelle politiche di Google. Le altre funzionalità base, come navigazione e ricerca, risultano al momento attive. L’azienda non ha ancora rilasciato una comunicazione ufficiale a riguardo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti