Google limita l'accesso gratuito a Gemini 3 Pro e Nano Banana Pro

Google riduce i limiti gratuiti di Gemini 3 Pro e Nano Banana Pro a causa dell’alta domanda. Introdotte soglie variabili e restrizioni anche su NotebookLM.
Google limita l'accesso gratuito a Gemini 3 Pro e Nano Banana Pro

Google ha modificato i limiti di utilizzo gratuiti di Gemini 3 Pro e del modello grafico Nano Banana Pro, introdotti insieme al lancio delle nuove funzionalità AI. La causa? Un’elevata domanda da parte degli utenti, che ha portato l’azienda a rivedere l’accesso disponibile per i non abbonati a un piano Google AI.

Tutte le modifiche applicate da Google

Al momento del debutto del modello, gli utenti free potevano inviare fino a 5 prompt al giorno su Gemini 3 Pro, lo stesso limite applicato a Gemini 2.5 Pro prima del rilascio del nuovo modello. Inoltre, era possibile generare o modificare immagini con Nano Banana Pro (Gemini 3 Pro Image) fino a 3 immagini al giorno.

Nei giorni scorsi, Google ha aggiornato i limiti: ora le soglie giornaliere degli utenti gratuiti “possono cambiare frequentemente” quando si utilizza la modalità Thinking con 3 Pro. Una formulazione che suggerisce una probabile riduzione rispetto alle precedenti disponibilità.

Anche l’accesso a Nano Banana Pro è stato modificato: è stato introdotto un limite di 2 immagini al giorno. “La generazione e modifica delle immagini è molto richiesta. I limiti possono cambiare frequentemente e verranno reimpostati ogni giorno”, ha specificato Google.

Martedì anche NotebookLM ha “temporaneamente ridotto l’accesso” alle nuove funzioni basate su Nano Banana Pro, come infografiche e slide. Bloccato l’accesso agli utenti gratuiti, mentre per quelli Pro sono stati applicati “ulteriori limiti”. Come dichiarato da Google: “A causa dell’enorme domanda, stiamo riscontrando alcune limitazioni di capacità. Tuttavia prevediamo di riportare tutto alla normalità il prima possibile”.

Non risultano modifiche ai limiti di utilizzo di Google AI Pro o Ultra all’interno dell’app Gemini.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti