Google lancia Gemini Enterprise: tutti gli strumenti AI per aziende in un solo hub

Con Gemini Enterprise, Google riunisce tutti i suoi strumenti di Intelligenza Artificiale in un’unica piattaforma pensata per le imprese.
Google lancia Gemini Enterprise: tutti gli strumenti AI per aziende in un solo hub

Google ha lanciato Gemini Enterprise, un nuovo piano che integra tutte le funzionalità dell’Intelligenza Artificiale in un’unica piattaforma centralizzata. L’obiettivo è semplificare l’adozione dell’AI nelle aziende.

L’interfaccia è, in tutto e per tutto, quella di Gemini per browser, ma include degli strumenti avanzati dedicati proprio all’uso professionale. Da qui, gli utenti possono accedere a Gemini 2.5 Pro, Veo 3 e altri modelli sviluppati da Google, oltre che a una vasta gamma di agenti smart.

Cosa offrirà Gemini Enterprise?

Cosa offre, effettivamente, Gemini Enterprise? In primis, troviamo Deep Research e Data Insights, ma anche un’importante novità: si tratta di un nuovo Data Science Agent, funzione al momento in anteprima. Così l’ha descritta Google:

Un nuovo Data Science Agent, attualmente in anteprima, automatizza la gestione e la raccolta dei dati. Accelera l’esplorazione approfondita dei dati, individua schemi complessi in modo immediato e semplifica lo sviluppo di modelli avanzati, generando piani multi-fase per l’addestramento e l’inferenza, eliminando la necessità di una messa a punto manuale e iterativa.

Gemini Enterprise, spiega l’azienda, sarà una piattaforma aperta, con un ecosistema che include oltre 100.000 partner. Tra questi ci sono Box, Slack e S&P Global, che forniscono agenti dedicati rispettivamente alla gestione documentale e ai dati finanziari. Ci sarà anche un nuovo agent finder, che consentirà di cercare e integrare agenti tramite linguaggio naturale.

Il nuovo piano sarà compatibile con i principali strumenti aziendali, tra cui: Microsoft 365, Salesforce e SAP. Inoltre, gli amministratori IT potranno gestire tutti gli agenti da un’unica interfaccia centralizzata. Alla base del progetto c’è il nuovo Workbench, un ambiente no-code che permette a qualsiasi utente di analizzare dati e orchestrare agenti per automatizzare processi interni.

Queste funzioni, precedentemente note come Google Agentspace, includono anche un builder visuale low-code per creare strumenti personalizzati, come agenti per il customer engagement su telefono, web, email o chat. Ultimo, ma non per importanza, con Gemini Enterprise i team di marketing potranno analizzare tendenze e generare contenuti tramite modelli generativi, mentre gli sviluppatori potranno contare sul nuovo Gemini CLI, incluso nel pacchetto.

Google propone due piani principali: Gemini Enterprise Standard e Plus, pensato per grandi aziende, con abbonamenti annuali da 30 dollari al mese per utente; Gemini Business, rivolto a piccole imprese, startup e team, con piani annuali da 21 dollari al mese per utente, disponibile nelle prossime settimane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti