
Durante il Google I/O 2025, l’azienda di Mountain View ha ufficializzato ciò che da tempo era nell’aria: Gemini, l’intelligenza artificiale sviluppata da Google, sostituirà gradualmente Google Assistant su Android Auto e Android Automotive. E tra i primi a beneficiare di questa svolta ci sarà Volvo.
Gemini arriva nei veicoli Volvo
Con un annuncio ufficiale, Volvo Cars ha comunicato che i suoi modelli dotati del sistema Google integrato saranno tra i primi ad accogliere l’AI Gemini. Gli utenti potranno avviare conversazioni con il chatbot per ottenere informazioni su manuali d’uso o dettagli relativi alla propria destinazione.
Non è stata fornita una data precisa per il rilascio, ma Volvo ha dichiarato che l’integrazione di Gemini è prevista entro la fine del 2025.
L’annuncio non si limita all’introduzione dell’AI. Con l’estensione della partnership, Volvo diventa il principale partner di sviluppo per Android Automotive. Questo significa che i suoi veicoli verranno utilizzati come piattaforma di riferimento per la creazione e il test di nuove funzionalità, che saranno implementate nel sistema operativo prima di arrivare al codice principale di Android.