Google Fit: le novità per smartphone e smartwatch

Google riprogetta il design dell’app Google Fit per smartphone Android, iOS e WearOS, al fine di consentire una migliore praticità d’utilizzo.

Google ha effettuato un grande update per la sua app Google Fit nel 2018, introducendo “Move Minutes” e “Heart Points”, all’interno delle impostazioni del software. L’applicazione è stata rilasciata per iOS l’anno scorso, mentre le controparti per dispositivi indossabili con WearOS stanno ricevendo una riprogettazione del design proprio in questi giorni.

Google Fit: nuovo design, maggiore praticità

Il cambio di progettazione di Google Fit sui wearable con WearOS a bordo, inizia con un nuovo cerchio delle attività presente nella parte superiore dell’applicazione che consente all’utente di rendere più visibili (“a colpo d’occhio”) le informazioni. L’azienda di Mountain View sta anche adottando un nuovo carattere di testo al fine di garantire una migliore leggibilità, anche con all’ausilio di immagini più luminose. Si potranno vedere i cerchi dei minuti spostati in favore dei passi compiuti.

Google ha ascoltato molto il feedback degli utenti, in quanto sono ancora tante le persone che monitorano i propri passi e le impostazioni della salute in Google Fit e in altre app. Un funzionario dell’azienda specifica a tal proposito:

Abbiamo ascoltato attentamente i nostri utenti e ora sia i punti cardiaci che il conteggio dei passi verranno associati come obiettivi al centro della nostra app. Questa modifica consente agli utenti di tenere traccia del loro movimento generale con passaggi, pur sapendo anche quando aumentare la propria intensità per guadagnare più punti cardiaci.

I passi svolti ora vanno di pari passo con i punti cardiaci, al fine di tener traccia dell’intensità, tenendo conto delle linee guida dell’OMS e dell’American Heart Association. Le ultime notizie interne affermano che Google sta aggiungendo anche una nuova scheda per monitorar i progressi, con notifiche che comunicano l’avvicinamento all’obiettivo sportivo giornaliero.

L’app di Google Fit aggiunge due nuove pagine all’interno della versione per smartphone. Con la prima si potrà iniziare un allenamento, con la seconda si potranno vedere immediatamente i progressi svolti verso l’obiettivo giornaliero o della settimana. Il nuovo design dell’app è appena arrivato su iOS e adesso è in rollout per device Android e WearOS.

Fonte: 9to5google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti