Google e Qualcomm pronte a rilasciare uno smartphone Tango

Sperimentazioni in chiave realtà virtuale e realtà aumentata. La prima volta su un device impugnabile con una sola mano.

Qualcomm ha annunciato una collaborazione con Google per la realizzazione di un dispositivo Project Tango più piccolo, in particolare di uno smartphone che si prevede sarà rilasciato nel corso del terzo trimestre di quest’anno.

Il dispositivo Qualcomm Project Tango
Il dispositivo Qualcomm Project Tango

Project Tango è il frutto del lavoro di Google per la realtà aumentata (layer digitale sovrapposto a quello reale) e la realtà virtuale (mondi interamente digitali). Fino ad ora è possibile sperimentarlo unicamente su tablet Nvidia: idealmente questa iniziativa servirà a rendere più accessibili le attività di creazione di universi digitali navigabili a scopo ludico, oppure alla realizzazione di layer per la navigazione indoor in edifici pubblici e privati. In quest’ultimo caso uno smartphone o un tablet potrebbero essere impiegati per guidare i visitatori in un luogo a loro sconosciuto, oppure per fornire supporto ai disabili nei loro spostamenti.

In maniera analoga al tablet lo smartphone sarà indirizzato agli sviluppatori, non agli utenti comsumer, anche se chiunque può acquistare un kit negli USA.

Implementare la tecnologia necessaria al funzionamento di Project Tango all’interno di uno smartphone non è un'operazione banale. Qualcomm ha però dichiarato che lo smartphone, prossimo ad essere lanciato sul mercato, sarà alimentato dal SoC Snapdragon 810 con GPU Adreno 430, configurazione presente in diverse ammiragli rilasciate nel 2015.

[gallery_embed id=”143540″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti