Google Duo: stanno arrivando i sottotitoli

La nuova funzionalità "Sottotitoli per messaggi" in Google Duo consente - se attivata - di avere i sottotitoli di messaggi audio e video.
Google Duo: stanno arrivando i sottotitoli

Buone notizie per chi usa l’applicazione Google Duo, dato che – stando ad un rumor appena emerso in Rete – big G sta lanciando la funzione “sottotitoli” per i messaggi audio e video. Questa nuova feature consentirà agli utenti di trascrivere le chiamate vocali in tempo reale.

Duo: nuova funzione sottotitoli

Sebbene la nuova funzione di sottotitoli per i messaggi in Google Duo sia disponibile nell’app tramite un aggiornamento lato server (e quindi non ancora per tutti gli utenti), l’opzione arriverà su tutti i dispositivi entro poche settimane. Presente nel menu Impostazioni dei Messaggi dell’app del colosso di Mountain View, la nuova funzionalità è chiamata “Sottotitoli per messaggi” e aiuterebbe, in poche parole, ad avere i sottotitoli di messaggi audio e video in tempo reale.

Ma come funziona il nuovo sistema? In buona sostanza, una volta abilitata l’opzione, l’audio verrà inviato a Google e poi trascritto; inoltre, la trascrizione utilizzerà la lingua predefinita del telefono, quindi ci aspettiamo la funzione anche per l’italiano.

È importante sottolineare che se si elimina il proprio account Duo, tutti i messaggi non salvati verranno eliminati, mentre la buona notizia è che la feature è disponibile sia per i dispositivi Android che per iOS.

Ecco la guida per abilitare in Google Duo i sottotitoli nei messaggi audio e video:

  • Aprire Duo sul telefono o tablet Android i iOS.
  • In alto a destra, toccare i tre puntini > Impostazioni > Impostazioni messaggi
  • Ora basta confermare l’attivazione dei sottotitoli per i messaggi

Per non creare confusione, ricordiamo che questa funzione è diversa dall’opzione Live Captions che Google ha messo a disposizione dei suoi telefoni Pixel: in quest’ultimo caso, la trascrizione appare per qualsiasi parola pronunciata sul dispositivo.

Fonte: Androidheadlines

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti