Da oggi l’esperienza AI Mode e dell’app Gemini diventa più veloce. Google ha annunciato il rollout del nuovo modello Gemini 3 Flash, progettato per offrire tempi di risposta ridotti mantenendo prestazioni elevate nei benchmark di intelligenza artificiale. Il lancio è stato confermato tramite un post ufficiale sul blog dell’azienda.
Gemini 3 Flash debutta su AI Mode e app Gemini
Stando alle parole di Google, Gemini 3 Flash combina il meglio del ragionamento di livello Pro della famiglia Gemini 3 con una latenza inferiore e costi operativi più contenuti. Per gli utenti finali, il beneficio principale è una maggiore rapidità nelle risposte, soprattutto quando le richieste sono complesse o articolate.
Nei test interni, Gemini 3 Flash supera nettamente Gemini 2.5 Flash e persino Gemini 2.5 Pro su un’ampia gamma di benchmark. Inoltre, il nuovo modello risulta tre volte più veloce rispetto alla precedente versione Pro
Gemini 3 Flash non è tuttavia economico quanto 2.5 Flash. Il costo di input sale infatti a 50 centesimi per un milione di token, rispetto ai 30 centesimi del modello precedente. Google precisa però che Gemini 3 Flash utilizza in media il 30% di token in meno rispetto a 2.5 Pro, un fattore che potrebbe compensare parzialmente l’aumento del costo per token.
Il nuovo modello introduce miglioramenti significativi per gli sviluppatori, per via delle capacità di coding e gestione di agent che, secondo Google, superano quelle di Gemini 3 Pro. Gemini 3 Flash è già disponibile in Google AI Studio, Google Antigravity e Android Studio.
Google ha confermato che Gemini 3 Flash è ora il modello predefinito per l’AI Mode nella ricerca, per tutti gli utenti. Sarà quindi in grado di rispondere anche alle domande meno chiare e dare al tempo stesso risposte più considerate e ponderate. Gemini 3 Flash è già utilizzabile sia nell’AI Mode della Ricerca sia nell’app Gemini.