Il sito web di Google Chat adesso ha subito un grosso restyling e assomiglia tantissimo a quello di Gmail, con tanto di finestre di chat in puro stile Hangouts. Oramai l’intento del colosso di Mountain View si può dire che sia alquanto chiaro: Gmail sarà il nuovo “spazio di lavoro” e unirà email, Chat e Meet in un’unica finestra del browser completa e ricca di tutto. Detto questo però, la società ha ribadito che manterrà applicazioni separate e autonome per la messaggistica e le videochiamate, nonché per le email.

Google Chat: ora è più funzionale

Google Chat oggi è disponibile per i clienti a pagamento di Workspace, mentre gli account personali possono accedervi in ​​base alla conversazione se vengono invitati. L’attuale interfaccia web è un molto simile ad un elenco appuntato di conversazioni con chat (messaggi con un singolo utente o di gruppo), stanze virtuali e bot. La conversazione selezionata viene mostrata a destra con un layout dell’applicazione abbastanza standard.

La riprogettazione non stravolge il client web ma semplifica il pannello di sinistra, che ora mostra solo le chat e le stanze virtuali, nonché le scorciatoie di Google Meet di Gmail per “Nuovo” e “Partecipa a una riunione“. I thread vengono visualizzati a destra, ma ora si può “uscire dallo schermo intero” dall’angolo in alto a destra. Questo permette di creare una piccola finestra di chat identica a Hangouts.

Ancorate nella parte inferiore dello schermo, a partire da destra, le conversazioni possono essere ridotte ad icona in modo che venga visualizzato solo il nome del contatto. Si può fare di tutto all’interno: dalla scrittura di un testo all’aggiunta di emoji, dal caricamento di un immagine alla ricerca di file su Drive.

Oltre ad essere molto familiare agli utenti di Gmail di lunga data, questo è un modo efficiente per parlare con più persone contemporaneamente. Ad esempio, sarebbe molto comodo avere una stanza nella schermata principale e più finestre ancorate, in modo che non sia necessario un passaggio costante. Non di meno, questa nuova interfaccia utente vi consentirà di ridurre la barra laterale in modo che vengano visualizzati solo gli avatar del profilo.

Questa riprogettazione web di Google Chat non è stata ampiamente implementata ed è apparsa solo su qualche account personale. In poche parole, potrebbe essere un update lato server, quindi non preoccupatevi: arriverà a tutti nelle prossime settimane.

Fonte:9to5Google