A distanza di poco più di un anno dal fallito tentativo di aprire un proprio retail, l'azienda di Mountain View ha aperto il suo primo Google Shop nella capitale del Regno Unito, come riporta il Telegraph. All'interno del negozio, Google venderà i suoi telefonini e tablet Android, oltre ai Chromebook e ai servizi televisivi Chromecast dell'azienda. Nel retail saranno poi tenuti tutorial che mostreranno agli utenti come utilizzare i dispositivi, oltre a dimostrazioni delle applicazioni chiave di Google.

Il Google Shop è in realtà un negozio all'interno di un negozio, trovandosi all'interno di uno shop della grande catena di elettronica Currys PC World, sulla Tottenham Court Road, strada dove è presente la maggior parte dei negozi di elettronica di consumo. James Elias, direttore marketing di Google per il Regbo Unito, ha dichiarato che il negozio offrirà un'esperienza unica di "try-before-you-buy", ovvero si prova prima dell'acquisto: "Siamo entusiasti di lanciare questo spazio – il primo del suo genere in tutto il Mondo – a Londra, con Currys PC World […]". Elias ha poi aggiunto: "Con il Google Shop vogliamo offrire agli utenti un luogo dove possano giocare, sperimentare e conoscere tutto ciò che Google ha da offrire loro: da una vasta gamma di dispositivi ad una esperienza online senza soluzione di continuità".

L'interno del Google Shop a Londra
L'interno del Google Shop a Londra

Tra le varie possibilità di divertimento, c'è il Google Earth Wall, che permette una particolare esperienza di immersione nelle mappe 3D del servizio di Big G. Ma il negozio offrirà anche corsi ed eventi. All'interno di Currys PC World, Google aveva già istituito una cosiddetta "Chromezone", poi estesa ad altri negozi, che non ottenne però un grande impatto.

Il Google Earth Wall all'interno del negozio
Il Google Earth Wall all'interno del negozio

Sono previsti anche altri due punti vendita, nel Regno Unito: quello di Fulham, a ovest di Londra, e a Thurrock, ad un'ora d'auto dalla capitale, in direzione est.