Android 11: a svelarlo (per errore) è Google

Google pubblica accidentalmente la pagina web relativa alla Developer Preview di Android 11: ecco le novità in arrivo, probabilmente a breve.
Android 11: a svelarlo (per errore) è Google

Sembra proprio che una versione di Android 11 Developer Preview sia dietro l’angolo. A confermarlo, per sbaglio, è stato lo stesso Google. Una rivelazione non ufficiale ma accidentale dell’anteprima per sviluppatori della prossima generazione di Android, la cui pagina Web per qualche istante è apparsa online, per poi essere prontamente rimossa dalla rete. Ora il link sul sito degli sviluppatori reindirizza alla descrizione della versione di Android 10. L’apparizione è stata dunque breve, ma sufficiente perché i colleghi di Androidpolice se ne accorgessero.

Google Android 11 Developer Preview

Un leak accidentale che però in realtà, in sé, ha rivelato molto poco sul prossimo successore del più recente sistema operativo mobile di Google, Android 10, a parte il fatto che l’anteprima per sviluppatori di Android 11 potrebbe essere praticamente pronta. E in realtà neanche questo sorprende poi molto, considerando il fatto che lo scorso anno la Developer Preview di Android 10 è stata presentata agli sviluppatori nel corso del mese di marzo.

Quest’anno Google potrebbe però essere in anticipo di circa un mese. I tempi sembrano infatti maturi per l’arrivo di Google Android 11, ma non si sa ancora, esattamente, quando l’anteprima per gli sviluppatori verrà rivelata ufficialmente.

Android 11 Developer Preview

Per ora, abbiamo solo lo screenshot pubblicato da Ancroidpolice che implica che l’ultima versione di Android è davvero prossima al rilascio e si prevede che porterà molte nuove funzionalità, soprattutto per quanto riguarda la privacy e le ottimizzazioni speciali per gli smartphone pieghevoli.

In particolare, viene menzionato l’utilizzo della biometria, anche se non viene svelato con esattezza quali saranno i miglioramenti che verranno implementati in questo ambito. Vengono poi citate migliorie alla funzionalità Vulkan per quanto concerne le prestazioni di gioco.

Quasi sicuramente, come avvenuto lo scorso anno, l’anteprima di sviluppo sarà condivisa dapprima solo sui dispositivi Pixel di Google e coinvolgerà persone che eseguono più app, per testare l’effetto delle novità.

Fonte: Androidpolice

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti