
Dopo il debutto a maggio su Google Search, la nuova icona di Google è pronta a prendere il sopravvento sul resto dell’azienda. La nuova “G” multicolor sfumata è infatti diventato il logo ufficiale, che sostituirà la versione precedente a sezioni colorate separate.
Colori più brillanti ed effetto sfumato
In un annuncio ufficiale, Google ha spiegato che la nuova identità visiva rappresenta l’intero ecosistema del marchio e riflette l’evoluzione della società nell’era dell’intelligenza artificiale.
Il design introduce colori più brillanti e un effetto sfumato che – ha aggiunto l’azienda – richiama energia creativa e innovazione guidata dall’AI. Pur aggiornando lo stile, Google resta fedele ai suoi quattro colori iconici, che non venivano rinnovati da oltre dieci anni.
La nuova icona sfumata è stata introdotta in primis su Google Search a maggio e successivamente come parte del rebranding di Gemini a giugno, seppur più in sordina: in questo caso, la sfumatura colorata è applicata alla stellina che rappresenta il logo dell’Intelligenza Artificiale, sostituendo la vecchia palette blu-viola e allineandolo così alla nuova identità visiva dell’azienda.
Google ha confermato che l’aggiornamento arriverà progressivamente su prodotti, piattaforme e servizi nei prossimi mesi. Alcuni segnali sono già visibili: il sito di supporto Google Help utilizza già il nuovo logo.