Google: 3 app contro la dipendenza da smartphone

Google ha rilasciato 3 nuove applicazioni sperimentali per ridurre l'utilizzo dello smartphone e trovare un migliore equilibrio con la tecnologia.
Google: 3 app contro la dipendenza da smartphone

Il Digital Wellbeing Experiments è la piattaforma di Google che raccoglie idee e strumenti che dovrebbero aiutare le persone a recuperare un migliore equilibrio con la tecnologia. La società oggi ha deciso di dare manforte al progetto con le 3 nuove app, Envelope, Activity Bubbles e Screen Stopwatch, che dovrebbero rivoluzionare completamente l’approccio con lo smartphone. Raccolti nella collezione Experimenting with Google, i tre nuovi strumenti sono completamente gratuiti ed uno dei tre – purtroppo – è limitato solo ai telefoni della multinazionale statunitense.

Envelope

Il primo esperimento è chiamato Envelope e per ora è disponibile solo per gli utenti che posseggono i Google Pixel 3A. In buona sostanza, una busta di carta e un’app specifica trasformano il telefono in un cellulare in grado solo di effettuare e ricevere chiamate.

Abbiamo progettato una serie di buste di carta speciali che trasformano completamente la funzionalità del tuo smartphone per tutto il tempo in cui è chiuso all’interno, permettendoti di godere di meno distrazioni per un po’.

Activity Bubbles

Il secondo esperimento ricorda agli utenti – attraverso uno sfondo che crea una bolla ogni volta che si sblocca il dispositivo – da quanto tempo usano lo smartphone.

Activity Bubbles ti aiuta a scoprire quanto tempo trascorri sullo smartphone ogni giorno. Ogni volta che sblocchi il telefono si crea una nuova bolla. Più a lungo rimani sul telefono, più grande diventa la bolla.

Screen Stopwatch

L’ultimo esperimento di Google, al pari di Activity Bubbles, presenta uno sfondo animato che mostra l’utilizzo del cellulare in tempo reale, offrendo all’utente un conteggio preciso di quanto tempo vi trascorre ogni giorno.

Screen Stopwatch ti dice quanto tempo passi al telefono ogni giorno. Ogni volta che sblocchi il telefono, il cronometro continua a contare.

Riuscirà Google, con queste 3 nuove applicazioni, a ridurre l’uso – a volte smodato – del telefono? Dal canto nostro, è interessante vedere big G sviluppare app per promuovere abitudini digitali volte a salvaguardare il benessere delle persone.

Fonte: experiments.withgoogle

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti