Gole1, mini PC cinese ibridato con un tablet

La campagna di raccolta fondi è stata aperta su IndieGoGo. Prezzo base 99 dollari.

La Cina continua a sperimentare. Gole, una nuova azienda di Shenzhen, ha ideato un mini PC ibrido dalle dimensioni molto ridotte che ha le sembianze di un semplice set-top-box ma che, allo stesso tempo, integra anche un piccolo display touch. Questo schermo touch da 5 pollici di diagonale permette all’utente di usare il dispositivo anche in modalità tablet.

Gole1 mini pc dual boot
Gole1 mini pc dual boot

Il device – denominato semplicemente Gole1 – appare già completo dal punto di vista dello sviluppo, ma non è ancora in produzione, l'azienda infatti sta cercando i fondi necessari attraverso una campagna su IndieGoGo. Nel momento in cui scriviamo mancano ancora 11 giorni alla chiusura della campagna di raccolta fondi, ma questo progetto – supportato anche dal videoblogger elvetico Nicola Charbonnier (Charbax) – sembra essere andato oltre le più rosee aspettative: ha già portato a casa più di 76.000 dollari, ossia circa il 250% dell'obiettivo prefissato (30.000 dollari).

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=9B0E9Zp4Ffc]

All'interno di questo piccolo parallelepipedo di metallo color oro, spesso appena 2 cm e pesante circa 200 grammi, troviamo un processore Intel Atom x5-Z8300 (anche noto come Cherry Trail) e una batteria da 2600 mAh con autonomia di circa 2 ore. Il pannello display presente sulla parte superiore è un multitouch a risoluzione HD (1280 x 720 pixel). L'allestimento RAM/storage è duplice, o meglio esistono due versioni del GOLE1: una base con 2GB di RAM e 32GB memoria di massa e una premium con 4GB di RAM e 64GB di memoria di massa. Per l'ampliamento dello storage è anche previsto un secondo blocco – molto simile al primo nell'aspetto – da inserire direttamente sotto il device; si collega magneticamente e permette avere molti più GB a disposizione.

Gole1 mini pc dual boot
Gole1 mini pc dual boot

La scheda tecnica comunque è molto riccca in quanto prevede: 4 porte USB standard (di cui una in versione 3.0), una porta micro USB, lo slot per le schede di memoria microSD, una porta HDMI (che può essere collegata a uno schermo esterno o a un televisore e mandare un segnale video a 1080p), connettività Bluetooth versione 4.0, una porta Ethernet Gigabit e il WiFi standard 802.11 b/g/n/ac Dual Band da 2,4 e 5 GHz.
A bordo e già precaricato Windows 10 in edizione Home e Android in versione 5.1; essendo questo un dispositivo dual boot, in qualsiasi momento l'utente può fare switch da un sistema operativo all'altro; sul desktop di Windows si trova un'icona specifica che permette appunto questo passaggio al volo.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=au-nSv84kmg]

Chi ordinerà subito una unità base del Gole1 uno potrà spuntare il prezzo “early birds” che è di soli 79 dollari, come dicevamo. L'edizione da 99 dollari con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria flash è andata a ruba, ormai non è più disponibile. Allo stesso prezzo comunque possibile ordinare ora un modello base (2GB di RAM + 32GB di storage). A quanto pare, le consegne saranno davvero molto rapide, dal momento che l'inizio della distribuzione è previsto entro la fine di giugno 2016.

[gallery_embed id=”159930″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti