Gmail: arriva il supporto allo Split View su iPad

Google ha aggiornato la sua app Gmail ed ora sarà finalmente possibile utilizzarla in Split View su iPad, aumentandone decisamente la produttività.
Gmail: arriva il supporto allo Split View su iPad

Apple ha da sempre rilasciato nuove versioni di iOS e successivamente di iPadOS per migliorare il multitasking e la produttività offerta da un dispositivo maneggevole ed allo stesso tempo particolarmente utile come l’iPad. Tra le funzionalità che più hanno arricchito l’esperienza utente sui tablet della casa di Cupertino troviamo quella denominata “Split View”, una svolta in termini di produttività, se si considera che consente di dividere lo schermo in più finestre, che possono così essere visualizzate contemporaneamente.

Anche Gmail potrà essere utiizzato in Split View su iPad

Da oggi, sarà finalmente possibile utilizzare anche uno dei più usati client di posta elettronica, ossia Gmail, che a seguito del nuovo aggiornamento, apre le porte all’utilizzo su schermo diviso. La casa di Mountain View ha dunque atteso molto tempo prima di rendere disponibile questa funzionalità, nonostante che tale possibilità era stata introdotta già con iOS 9 ben cinque anni fa ma l’app di Gmail non è mai stata in grado di supportarla ufficialmente, fino ad oggi.

Google ha dunque annunciato poche ore fa che “Gmail è pronta per il multitasking” tramite una breve nota, di seguito riportata:

Ora puoi avviare il multitasking con Gmail ed altre applicazioni mentre utilizzi il tuo iPad. E’ possibile utilizzare Gmail e Google Calendar contemporaneamente grazie alla funzione Split View e controllare i tuoi impegni prima di rispondere ad un’e-mail o prima di confermare l’orario della riunione. In alternativa, puoi trascinare e rilasciare le foto da Google Foto dentro un’email senza uscire da Gmail”.

La versione 6.0.200531 è stata rilasciata già tre settimane fa, sebbene tra le note dell’aggiornamento non viene menzionato il supporto allo Split View. Si tratta quindi di una piacevole sorpresa, considerato che la funzione era attesa da molto tempo, rendendo così una delle principali app chiave di Google un ottimo alleato per la piattaforma di Apple.

Per attivare questa possibilità è necessario fare alcuni passaggi e consentire l’utilizzo di app in contemporanea a livello di sistema. Sarà necessario quindi recarsi in Impostazioni> Schermata Home e Dock> Multitasking e poi abilitare le varie voci. Successivamente, sarà necessario effettuare queste operazioni:

  • Aprire Gmail
  • Scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per aprire il Dock
  • Sul Dock, tenere premuta la seconda app che si desidera aprire, poi trascinarla verso il margine destro o sinistro dello schermo.
  • Per dare a entrambe le app lo stesso spazio sullo schermo, trascinare la linea di divisione delle app al centro dello schermo.

Google consiglia agli utenti di sfruttare i gesti rapidi per rendere ancora più efficiente l’utilizzo del multitasking”. Questa funzione è disponibile sia per i clienti G Suite sia per coloro che dispongono di un account Google gratuito.

Fonte: 9to5Google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti