In questi giorni Google ha annunciato una nuovissima funzionalità per Gmail in grado di aiutare tutti gli utenti che la usano a ridurre le email promozionali e spam. Un’ottima notizia visto che spesso, all’interno di questi contenuti, spesso poco interessanti, si nascondono anche pericolose truffe phishing.
Ora, per liberarsi da tutte le noie e i pericoli, basta attivare la nuova funzione “Gestisci abbonamenti“, direttamente dall’app. All’interno di questa sezione, già disponibile per tutti, è possibile visualizzare e gestire le email di abbonamento, permettendo così di semplificarne la disiscrizione da quelle che non interessano.
La nuova funzionalità di Gmail, per gestire email promozionali e spam, è particolarmente comoda. Infatti, oggi è facile trovare la propria casella di posta elettronica strapiena di newsletter solo per essersi registrati a un sito una volta, per ottenere un preventivo o qualsiasi altra informazione. A volte ci si sente violati nella propria privacy.
Gmail introduce nuove funzionalità contro email promozionali e spam
Contro le email promozionali e spam, Gmail ha introdotto anche la nuova sezione “Gestisci iscrizioni“. Al suo interno l’utente ritrova tutte le sue iscrizioni attive. Queste vengono ordinate in base ai mettenti più frequenti e al numero di email ricevute nelle ultime settimane.
Facendo clic su uno dei mittenti presenti nell’elenco, si può visualizzare direttamente tutte le email che ha inviato. Qui è possibile annullare l’iscrizione con un clic. Sarà Gmail stessa a inviare automaticamente una richiesta di annullamento all’iscrizione per conto tuo.
Segui questo percorso per trovare la funzionalità di Gmail che riduce email promozionali e spam: “Fai clic sulla barra di navigazione nell’angolo in alto a sinistra della posta in arrivo e seleziona ‘Gestisci abbonamenti’“. Chris Doan, direttore di Gmail, in merito alla nuova funzionalità ha commentato:
Può essere facile sentirsi sopraffatti dall’enorme volume di email di abbonamento che intasano la posta in arrivo: avvisi giornalieri di offerte che sono praticamente spam, newsletter settimanali da blog che non leggi più, email promozionali da rivenditori che non acquisti da anni possono accumularsi rapidamente. Gmail si impegna da sempre a tenere le email indesiderate fuori dalla tua casella di posta. I nostri requisiti per i mittenti e strumenti come l’annullamento dell’iscrizione con un clic ti offrono ancora più controllo per scegliere e interrompere effettivamente la ricezione delle email che non desideri più. Oltre ai nostri sforzi per proteggere le caselle di posta, abbiamo anche dato priorità a dare agli utenti un controllo ancora maggiore sui messaggi che desiderano ricevere. Gmail blocca oltre il 99,9% di spam, phishing e malware, e abbiamo recentemente implementato nuove difese basate sull’intelligenza artificiale che riducono le email fraudolente del 35%.
Si tratta di una funzionalità particolarmente comoda oggigiorno. Spesso siamo infatti invasi da contenuti non richiesti. Poter gestire tutto comodamente con un clic, lasciando che sia il nostro client di posta elettronica a fare il lavoro per noi, è decisamente un vantaggio che molti utenti prenderanno in considerazione se ancora non utilizzano Gmail.