Samsung potrebbe rendere il 2026 un anno più difficile per chi desidera acquistare un nuovo smartphone. Se da mesi si parla di rincari nel settore tech, una recente indiscrezione che riguarda i modelli più economici di Samsung fa vedere in modo concreto che tali cambiamenti stanno toccando già oggi il mercato, lasciando anche qualche dubbio sui futuri top di gamma.
In Thailandia è appena stato annunciato il Samsung Galaxy A07 5G, ed ora sta per arrivare anche in India. Secondo quanto riportato da alcuni rivenditori locali, i prezzi sono decisamente più alti rispetto al modello precedente.
Prezzo in rialzo per Samsung Galaxy A07 5G
In India la versione base con 4 GB di RAM dovrebbe costare intorno ai 175 dollari, mentre quella da 6 GB potrebbe sfiorare i 200. Per avere un termine di paragone, lo scorso anno per il Galaxy A06 5G si erano raggiunte cifre decisamente più basse. Siamo di fronte ad un aumento che si avvicina al 40% e che sta facendo discutere tanti fan di Samsung.
Viene difficile digerire questo aumento perché, a quanto pare, non sembra accompagnato da reali innovazioni. Il Galaxy A07 5G di Samsung monta infatti lo stesso processore e lo stesso comparto fotografico del modello che va a sostituire. Migliora nello schermo più fluido e c’è una batteria leggermente più capiente, ma a conti fatti l’esperienza non cambia.

Si può ancora parlare di smartphone economici?
A gettare luce sul perché di questo aumento ci hanno pensato gli addetti ai lavori, secondo cui la principale causa sarebbe la scarsità mondiale di memoria RAM. I dispositivi economici di Samsung hanno sicuramente margini molto ridotti, e quando il costo dei componenti sale diventa complicato poter assorbire la spesa senza ritoccare il prezzo di vendita.
La notizia ha fatto inevitabilmente sorgere anche qualche preoccupazione in merito ai prossimi modelli di fascia alta Samsung, come ad esempio la serie Galaxy S26. Se a salire sono i prezzi dei modelli più accessibili, è naturale porsi la domanda relativa a cosa possa accadere ai flagship. Detto questo, in mercati come quello statunitense, la casa sudcoreana potrebbe comunque decidere di lasciare invariati i prezzi per rimanere competitiva e magari rinunciare ad alcune promozioni o a qualche bonus. In altri Paesi, invece, prepararsi a pagare di più per uno smartphone Samsung nel 2026 potrebbe essere l’inevitabile conseguenza.