Gli smart glass di AltoTech costano solo 500 dollari

Alternativa cinese ai Google Glass basata sul chip MIPS Ingenic M200.

Google non è l’unico produttore al mondo di occhiali smart. Anche se al momento sembra non aver ancora raggiunto la sua fase matura, l’idea alla base di questo tipo di device è ovviamente molto buona, al punto che diverse altre aziende hanno pensato di entrare nel mercato con una propria proposta. Dalla Cina, ad esempio, arriva quella di AltoTech: un paio di occhiali molto simile al prodotto di Google – almeno dal punto di vista del design – ma parecchio più economico. L’azienda cinese infatti ha intenzione di vendere questo prodotto – denominato Cool Glass One – ad appena 500 dollari (460 euro circa al cambio attuale).

AltoTech Cool Glass One
AltoTech Cool Glass One

Il cuore pulsante del dispositivo è l’M200, un processore dual-core con architettura MIPS cloccato a 1,2GHz e prodotto dalla Ingenic, che pare sia in grado di consumare pochissima energia per restare accesso – appena 0,07mW/MHz. Il produttore dei Cool Glass One infatti dichiara che con una sola ricarica gli occhiali possono restare in modalità stand-by per circa 3 giorni (72 ore). Per di più questo blocchetto di silicio, essendo stato ideato proprio per essere impiegato sugli smart glass, ha al suo interno tutta la tecnologia per ricevere comandi vocali.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=bvqasM0aJXc]

Le principali applicazioni al momento attive su questo “dispositivo da naso” sono quelle per la navigazione, per le chiamate telefoniche, per il live broadcasting, per la fotografia, per la registrazione dei video, per la traduzione in tempo reale, per la condivisione dei contenuti e per altre basate sulla realtà aumentata. AltoTech ha anche in mente di portare sull’apparecchio anche altre app che attualmente girano sui Google Glass o comunque nel mondo Android.

AltoTech Cool Glass One
AltoTech Cool Glass One (lente)

Un altro aspetto interessante è la confezione di vendita; questo box con coperchio trasparente è in realtà un powerbank ricaricabile che è in grado di caricare sia la batteria integrata nell’asticella degli occhiali – quando il dispositivo è riposto nella scatola – che altri device collegati attraverso una porta USB standard.

AltoTech Cool Glass One
AltoTech Cool Glass One (confezione/powerbank)

[gallery_embed id=”155825″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti