Gli italiani usano sempre meno il telefono fisso

Sempre più famiglie italiane preferiscono il cellulare al telefono fisso.

Secondo l’Ofcom, l'Autorità inglese per le telecomunicazioni, quattro famiglie italiane su dieci hanno deciso di utilizzare solo il telefonino. Il nostro paese non ha eguali in Europa, se in Italia il 38% delle famiglie possiede solo il mobile, in paesi come Francia, Regno Unito e Germania la percentuale scende rispettivamente al 13, al 18, e 10%.

Esclusi Germania, Spagna e Irlanda dove il fisso suscita ancora molto interesse tra i cittadini, nel resto dei paesi oggetto della ricerca si evidenzia un calo di connessioni fisse tra il 2001 e il 2006. In questi cinque anni in Italia il mobile è cresciuto del 58%, mentre il fisso è sceso dell'8%.

In Italia nel 2006 il telefono fisso di casa è stato usato per 129 minuti al mese a persona, contro i 104 minuti del cellulare. Molto più forte è il divario in paesi come Germania (233 minuti per il fisso, 58 per il cellulare) e in Svezia (263 minuti per il fisso, 117 per il cellulare). In Spagna l'uso del cellulare sta raggiungendo quello del fisso, 126 minuti contro 131.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti