Gli italiani cambiano lo smartphone ogni 17 mesi

L'analisi di Kantar Worldpanel ComTech mostra i dati relativi al mercato della telefonia mobile.

Secondo quanto riportato da Kantar Worldpanel ComTech, il livello di penetrazione della telefonia mobile, relativo al mercato statunitense e delle cinque nazioni più grandi d’Europa, ha recentemente raggiunto il 91 percento, una cifra elevata ma che rimane ancora sotto il 97 percento del mercato cinese. Secondo i dati, inoltre, il 65 percento degli americani, il 74 percento degli europei e il 72 percento dei cinesi possiede uno smartphone.

Ciclo di vita di uno smartphone
Ciclo di vita di uno smartphone

Interessante notare anche la tabella relativa al ciclo di vita di uno smartphone nelle nazioni prese in esame. Come possiamo vedere dall’immagine, nel corso del 2015 i ciclo di vita medio di uno smartphone negli Stati Uniti è stato di 21,6 mesi, 20,4 in Europa e 19,5 in Cina. Entrando nel dettaglio, gli italiani sembrerebbero cambiare con più frequenza il proprio smartphone, con una media di una volta ogni 17,7 mesi, raggiungendo un primato assoluto.

Top brand in USA, Europa e Cina
Top brand in USA, Europa e Cina

Apple e Samsung continuano ad essere i brand più richiesti al mondo. Negli Stati Uniti il 40 percento dei consumatori sceglie i prodotti Apple, il 35 percento Samsung e solo il 6 percento Motorola. Differente la situazione in Europa, in cui Samsung continua a mantenere la testa della classifica con il 37 percento, seguita da Apple con il 29 percento e Sony sul gradino più basso del podio. Apple e Samsung dominano anche il mercato cinese, rispettivamente al primo e al terzo posto, insidiate dal produttore locale Huawei, in fortissima crescita negli ultimi anni.

[gallery_embed id=”157271″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti