Secondo alcuni dati emersi dal bilancio annuale 2007 di Mobile Next, l’indagine continuativa relativa al comportamento nell’uso delle applicazioni e funzionalità e del consumo di contenuti e servizi con il telefono cellulare realizzata da Nextplora, gli italiani hanno iniziato a utilizzare maggiormente la navigazione Internet dal proprio cellulare.
La navigazione Internet ha rappresentato il fenomeno più interessante: utilizzata maggiormente dagli uomini (8%), residenti principalmente al Centro e Nord-Ovest, è arrivata ad interessare fino al 16% dei giovani di età fino ai 24 anni e registrato incrementi in autunno del 35% rispetto al mese di gennaio 2007.
L’ascolto e il download di musica con il cellulare è stato il trend con il maggiore tasso di crescita: ha coinvolto tutte le fasce di età, giovani ed adulte, con particolare attenzione per la classe 20/44 anni che ha registrato un aumento nell’ascolto del 9% da gennaio 2007.
Parallelamente alla navigazione Internet, la consultazione dell’e-mail di lavoro è stata caratterizzata da una forte stagionalità, con un ricorso a questo servizio in misura superiore durante le vacanze e i periodi di inattività professionale. Stabile nel resto dell’anno, il ricorso ai servizi di e-mail è fortemente utilizzato da 20/34enni e, in particolare, quasi il 10% dei 20/24enni è solito utilizzare questo servizio regolarmente.
“I risultati del 2007 attestano l’elevato grado di complessità dei diversi fenomeni e comportamenti di questo mercato e dimostrano una peculiarità dei diversi servizi, in quanto a stagionalità, attitudine legata all’adozione di tecnologie e reattività alla variazione di politiche tariffarie e di offerta”, commenta Andrea Giovenali, presidente di Nextplora.