Giocare su Steam con il DualSense? Si-può-fare!

Finalmente il supporto del DualSense su Steam per PC Windows 10 e MacOS esce dalla fase beta: con l'ultimo update, tutti potranno goderne.
Giocare su Steam con il DualSense? Si-può-fare!

Adesso Valve ha appena comunicato che si potrà godere del supporto del controller PS5 per tutti gli utenti giocatori di Steam su PC o MacOS. Tuttavia, c’era solo un piccolo “ma”: finora occorreva essere registrati su Steam Beta per poter giocare con il DualSense, l’innovativo joypad Sony pensato appositamente per la sua console next-gen. Ora… non più!

DualSense: compatibilità per tutti, addio alla sola versione per Steam Beta

Tutti i giocatori di Steam potranno ora giocare ai titoli che utilizzano l’API di input della piattaforma con il controller DualSense di PS5. Valve ha aggiunto anche il supporto per il DualSense a poco a poco da quando la nuova console di Sony è stata lanciata a metà novembre. In primo luogo, tutto è iniziato con la compatibilità iniziale arrivata nello stesso giorno del lancio della PlayStation 5. Si è implementato dapprima il supporto completo per le funzionalità LED, per il trackpad, per il rumble e il giroscopio.

L’unica opzione richiesta era che i giocatori attivassero il client beta pubblico di Steam per usufruire del nuovo joypad da computer Windows o MacOS. Ora, la compatibilità è arrivata anche a chi non possiede la Beta, grazie all’ultimo update del firmware.

I giochi che possono supportare le caratteristiche dell’incredibile DualSense su Steam sono:

  • Death Stranding;
  • No Man’s Sky;
  • Horizon: Zero Dawn.

Questi sono i titoli ufficiali ma sembra che il controller funzioni anche con molti, molti, molti altri giochi. Oltre ad implementare la compatibilità per tutti, Valve ha anche risolto un problema che si presentava utilizzando il controller di Xbox Series X. Inoltre, lo sviluppatore ha aggiunto una inedita modalità di scorrimento direzionale da utilizzare con trackpad e giroscopio. Non mancano una serie di risoluzioni di bug vari ed eventuali, inclusa la criticità dei video di YouTube Web che non si avviavano in automatico. Pronti a divertirvi?

Fonte: Engadget

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti