Gemini vuole diventare una guida di viaggio personale con questa funzione in arrivo

Una nuova opzione dedicata a Google Maps è stata individuata nell'interfaccia degli allegati di Gemini, ma il pulsante è ancora inattivo.
Gemini vuole diventare una guida di viaggio personale con questa funzione in arrivo

Gemini potrebbe sostituire anche le agenzie di viaggio. All’interno dell’app Google versione 17.4.66 è stato individuato del codice che fa riferimento a una nuova opzione Maps per Gemini, nella sezione dedicata agli alleati della nuova interfaccia ridisegnata (in arrivo). In parole povere: sarà possibile allegare una mappa di una specifica regione geografica ai prompt, trasformando di fatto l’AI di Google in una guida turistica digitale capace di analizzare territori ben precisi.

Addio alle descrizioni vaghe: la selezione visiva del territorio

Nella nuova interfaccia di Gemini, ancora non disponibile, il pulsante dedicato a Maps è stato individuato, ma al momento risulta ancora inattivo: segno che la funzione si trova ancora in fase di sviluppo. Le stringhe di testo associate suggeriscono il suo funzionamento: l’utente potrà selezionare un’area geografica specifica da allegare ai propri messaggi, per rendere ancora più immediato il feedback di Gemini.

Cosa cambia da ora? Al momento, per cercare luoghi in una zona specifica, è necessario indicare il nome esatto della località. Con il nuovo aggiornamento, sarà possibile selezionare visivamente una regione sulla mappa: così, si elimina il rischio di indicazioni prolisse o troppo approssimative.

Secondo le prime speculazioni, questa funzionalità introdurrebbe il comando “Esplora quest’area”, che suggerisce l’arrivo di una modalità di ricerca attivabile con un tocco. Questa interazione diretta permetterebbe così a Gemini di interrogare Google Maps per identificare punti di interesse, sfruttando appieno il potenziale dell’intelligenza Artificiale nel settore dei viaggi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti