Gemini, redesign in arrivo per l'app di Android: così sarà più ordinata

Dalla versione Beta emerge nuove homepage e barra dei prompt per l'app Gemini di Android. Il risultato è un design più pulito.
Gemini, redesign in arrivo per l'app di Android: così sarà più ordinata

Restyling in vista per l’app Gemini su Android: ad aggiornarsi sono la homepage e la barra dei prompt, con uno stile più pulito e intuitivo.

Una nuova barra dei prompt

Come cambia Gemini per Android? La barra dei prompt resta posizionata in basso sullo schermo, come già accade nella versione web. Google ha spostato alcune funzionalità in una nuova sezione chiamata “Tools”, accessibile da un pannello a scomparsa. La novità è accompagnata da una nuova icona, che appare accanto al pulsante “+” del menu.

Tra gli strumenti disponibili nel menu figurano anche Deep Research e Canvas, ma sono state rimosse le descrizioni brevi che prima accompagnavano le funzionalità.

Guida interattiva per nuovi utenti

Parallelamente al redesign, Google sta introducendo una guida interattiva rivolta a chi utilizza Gemini per la prima volta o solo occasionalmente. L’obiettivo è illustrare in modo chiaro le potenzialità dello strumento, grazie a prompt suggeriti. Tra i comandi iniziali figurano: “Dimmi cosa puoi fare”, “Aiutami a pianificare”, “Ricerca un argomento” e “Aiutami a scrivere”.

Con la nuova interfaccia, le funzionalità sono state riorganizzate in tre sezioni principali: Write, Build e Research, ciascuna con relativi prompt interattivi.

Al momento, il nuovo design non è ancora stato distribuito su larga scala. È infatti visibile soltanto nell’app Google Beta e non è ancora presente nella versione stabile dell’app. È probabile, però, che a breve verrà resa disponibile a tutti gli utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti