Gemini potrebbe presto integrare uno strumento per generare musica con l’Intelligenza Artificiale, un po’ come Nano Banana fa per le immagini. È quanto emerge da alcune modifiche apportate nella versione 17.2.51.sa.arm64 dell’app Google per Android.
Nano Banana, ma per la musica: il nuovo tool di Gemini
Gemini dispone già di modelli musicali come Lyria, accessibili tramite la generazione video di Veo. Inoltre, gli sviluppatori possono utilizzare Lyria attraverso le API Gemini. Al momento, però, non esiste un’interfaccia pensata espressamente per la generazione di contenuti musicali che sia rivolta al pubblico finale.
Tra le nuove voci individuate da Android Authority analizzando l’app, emerge la possibilità che Google stia lavorando alla realizzazione di un’interfaccia vera e propria, pensata per rendere la musica AI più accessibile all’interno di Gemini. Un po’ come accade con Nano Banana.
Anche nella sezione dedicata ai contenuti di Gemini, sempre all’interno dell’app, è stata individuata una nuova categoria musica, che suggerisce il lancio più o meno imminente del nuovo tool. Al momento, tuttavia, il funzionamento preciso non è ancora chiaro.
Le stringhe individuate nel codice suggeriscono anche possibili limitazioni d’uso, che potrebbero dipendete dal contesto di utilizzo o dal tipo di account Gemini, abbonato o free.