
Nuovo, importante aggiornamento per Gemini che introduce due funzionalità: la memoria personalizzata e la chat temporanea, una sorta di modalità incognito.
Gemini potrà attingere alle chat passate
La funzione Personal Context, che potremmo tradure con “Contesto personalizzato”, o ancora meglio “Memoria personalizzata”, è già disponibile a partire da oggi con il modello Gemini 2.5 Pro in alcuni Paesi selezionati, sia per gli utenti gratuiti che abbonati. Qual è il suo scopo? Proprio come accade in ChatGPT, che ha già introdotto una funzionalità simile, Gemini impara dalle conversazioni passate, ricordando dettagli e preferenze condivisi in precedenza.
Un approccio che, a dire il vero, era già stato adottato – seppur in forma limitata – per gli abbonati. L’intento è rendere le interazioni con il chatbot ancora più fluide: non sarà più necessario dover chiedere prompt nuovi per attingere a informazioni passate, basta chiedere a Gemini di fare “mente locale” alle chat precedenti.
Una volta completato il rollout, Personal Context sostituirà la sezione “Informazioni salvate” nelle impostazioni dell’account, mantenendone comunque le funzioni. È possibile scegliere autonomamente se usufruire della nuova funzionalità o meno: basterà, infatti, disattivare il flag “Le tue chat passate con Gemini” (attivo di default) per impedire al chatbot di attingere alle informazioni registrate.

Memoria personalizzata
La modalità incognito arriva su Gemini
Parallelamente, Google ha introdotto anche Temporary Chat, ovvero la chat temporanea. Proprio come una sorta di modalità incognito, è possibile avviare conversazioni che non influenzeranno in alcun modo le chat future. Le conversazioni non compariranno né nella cronologia, né tra il registro delle attività di Gemini e non saranno utilizzate per personalizzare l’esperienza o addestrare i modelli AI di Google.
Quanto scritto nelle chat temporanee vengono conservati fino a 72 ore e utilizzato esclusivamente per fornire risposte e processare eventuali feedback. Per accedervi, basterà toccare la nuova icona chat tratteggiata che comparirà – a rollout completato, già avviato e destinato a completarsi nelle prossime settimane – accanto al pulsante per avviare una nuova chat.

Chat temporanea
Quando arrivano le nuove funzionalità Gemini?
Ultima, piccola, novità è legata a un cambio di nome. L’impostazione “Attività delle app Gemini” diventa “Conserva attività”. Quando attivata, una parte dei caricamenti futuri potrà essere utilizzata per migliorare i servizi Google. Se disattivata, resterà tale finché non sarà l’utente ad abilitarla manualmente. Allo stesso modo, è stata introdotta anche un’opzione per gestire l’uso di audio, video e schermate condivise tramite il microfono o Gemini Live, sempre nell’ambito del miglioramento dei servizi Google. È disattivata per impostazione predefinita.
Le nuove funzionalità Gemini sono disponibili con Gemini 2.5 Pro solamente in alcuni Paesi (non sono stati specificati, al momento, di quali si tratta) e nelle prossime settimane arriveranno anche su Gemini 2.5 Pro Flash in alcuni mercati, compreso quello europeo.

Conserva attività