
Avete presente gli Audio Overviews? Le sintesi audio in stile podcast generate dall’Intelligenza Artificiale ora possono essere ascoltate direttamente dall’app Gemini su dispositivi Android e iOS, senza più dover passare attraverso Chrome.
Nuovo lettore integrato in Gemini: funzionalità e dettagli
Introdotti per la prima volta con NotebookLM nel 2023, gli Audio Overviews offrono una modalità di output innovativa: proprio come fosse un podcast, due personaggi virtuali discutono in modo coinvolgente e informativo un determinato argomento. Dopo il debutto in NotebookLM, Google ha progressivamente esteso l’accesso agli Audio Overviews, portandoli prima su Search e successivamente su Gemini.
Finora, per ascoltare un Audio Overview generato da Gemini, l’utente veniva reindirizzato a un browser esterno – di solito Chrome – dove il file si apriva tramite un link lungo e poco pratico. L’alternativa era scaricare manualmente il file, un procedimento comunque macchinoso.
Nella versione 16.27 dell’app Google, il portale 9to5Google ha rilevato una novità: Gemini consente ora la riproduzione nativa degli Audio Overviews. È quindi possibile ascoltare le sintesi AI senza uscire dall’applicazione, grazie a un nuovo player integrato.
Tra le funzionalità incluse nel nuovo lettore audio integrato segnaliamo una timeline a scorrimento, pulsanti play/pausa e per riavvolgere o avanzare di 10 secondi, controllo della velocità di riproduzione (sette quelle disponibili: 0.5x, 0.75x, 1x, 1.25x, 1.5x, 1.75x e 2x) e opzioni di download.