
Anche Google, proprio come ha fatto ChatGPT qualche mese fa, ha introdotto su Gemini la possibilità di effettuare ricerche tra le chat. Dopo il recente restyling della barra dei comandi e i miglioramenti su Android e iOS, la piattaforma di Intelligenza Artificiale accoglie una tra le principali richieste degli utenti.
Gemini, come funziona la ricerca tra le chat
L’aggiornamento è già in fase di distribuzione sul web (ancora non è chiaro quando arriverà su mobile). L’interfaccia, ora, presenta una nuova icona: una lente d’ingrandimento, posizionata nell’angolo a destra del pannello laterale. Cliccandoci, si accederà a una pagina in cui è possibile cercare, attraverso parole chiave, tra le conversazioni salvate.
Nella stessa schermata viene mostrato un elenco di conversazioni recenti (fino a 16), con le chat pinnate in evidenza. Ogni voce include la data della conversazione, mentre la navigazione sfrutta il sistema a scorrimento infinito recentemente introdotto nel pannello laterale, che consente di visualizzare più contenuti.

La nuova icona di ricerca
La ricerca è stata pensata per essere intuitiva e veloce. I risultati mostrano il nome della chat e una riga di anteprima con il termine ricercato. Anche sulla versione mobile web è stato introdotto un campo di ricerca a larghezza completa all’interno del pannello laterale. Nonostante l’aggiornamento sia già visibile sul web, la funzionalità di ricerca nelle chat non è ancora disponibile nelle app mobili di Android e iOS.