Un miliardo di immagini generate con Nano Banana Pro: è questo il risultato raggiunto nell’arco di meno di due mesi dal generatore di immagini alimentato dall’Intelligenza Artificiale di Gemini.
Il dato si riferisce all’intero pubblico globale: in appena otto settimane, gli utenti hanno utilizzato per un miliardo di volte complessivamente le funzionalità avanzate di offerte dall’app, confermando una crescita rapida dell’uso su larga scala di Gemini e delle immagini AI.
Limiti e funzionalità di Nano Banana Pro
Nano Banana Pro, ufficialmente chiamato Gemini Pro Image, è stato annunciato da Google lo scorso 20 novembre, entrando a far parte dell’ecosistema di strumenti basati su Gemini 3 Pro. Tutto gli utenti del chatbot di Google senza un abbonamento possono generare e modificare fino a tre immagini al giorno. Superata questa soglia, è possibile utilizzare Nano Banana (Gemini 2.5 Flash Image) fino a 100 volte al giorno.
Limiti che si espandono notevolmente per gli utenti abbonati: con Google AI Pro, si passa a 100 immagini giornaliere; con Google AI Ultra, si arriva addirittura a 1.000 immagini al giorno. Nano Banana, in versione non Pro, è limitato a 1.000 immagini per entrambe le opzioni di abbonamento.
Nel mese di dicembre, Google ha introdotto anche la funzione di modifica tramite disegno: una volta caricata l’immagine nella finestra di prompt, toccandola è possibile iniziare a disegnare e fornire istruzioni all’Intelligenza Artificiale secondo i propri gusti e necessità.
Nano Banana Pro è disponibile, oltre alla piattaforma di Gemini, anche in AI Mode, NotebookLM, Google Slides, Vids e Flow.