Gemini manda in pensione Cerchia e Cerca con questa nuova funzionalità

Circle Screen permette all'utente di cerchiare un'area dello schermo e chiedere informazioni a Gemini: la funzione potrebbe arrivare a breve.
Gemini manda in pensione Cerchia e Cerca con questa nuova funzionalità

Google offre già diversi modi per cercare contenuti presenti sullo schermo del telefono, da Google Lens a Circle to Search (chiamato “Cerchia e cerca” in italiano), fino a Gemini. È proprio dalla fusione di queste tre che si baserebbe la nuova funzionalità che sarebbe in arrivo sul chatbot AI di Google, chiamata “Circle Screen”.

Ecco come funziona “Circle Screen” con Gemini

I primi indizi di una funzionalità simile a Circle to Search, ma integrata all’interno di Gemini e chiamata Circle Screen, erano apparsi a maggio di quest’anno. Mostrando al chatbot AI uno screenshot, era possibile cerchiare l’area da far analizzare a Gemini. La nuova funzionalità elimina un passaggio: non servirà più caricare un’immagine, basterà disegnare un cerchio direttamente sull’area dello schermo che si vuole condividere.

A mostrare il funzionamento della nuova funzionalità è stato l’utente X @HHUUEELL, che è riuscito ad accedere all’ultima versione di Circle Screen. Stando alle parole del leaker, sarebbe già accessibile su alcuni dispositivi, come mostrato nelle anteprime pubblicate.

Con Circle Screen, la ricerca visiva tramite Gemini diventa ancora più immediata, tanto quanto Circle to Search. La differenza sostanziale si trova nell’attivazione: con Gemini basta uno swipe, con Circle to Search è necessario tenere premuto sul tasto home o la barra di navigazione inferiore.

Come funziona Circle Screen / Credits: @HHUUEELL (X)

Una volta tracciato il cerchio sull’area desiderata, sarà quindi possibile chiedere a Gemini qualsiasi informazione relativa al contenuto selezionato. Come detto, la funzione non è ancora disponibile per tutti gli utenti, ma stando alle parole dell’utente sarebbe già attiva su alcuni dispositivi Samsung. Il rollout potrebbe essere previsto a breve, ma ancora non ci sono notizie ufficiali da parte di Google.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti