Gemini Live fa un passo avanti: ora può interagire in tempo reale con le app Google

Gemini Live ora può interagire in tempo reale con Calendario, Keep, Maps e Tasks su Android e iOS, tramite estensioni dedicate.
Gemini Live fa un passo avanti: ora può interagire in tempo reale con le app Google

Tramite l’ultimo aggiornamento, ora Gemini Live può interagire in tempo reale con le principali app del proprio ecosistema. La nuova funzionalità, attualmente compatibile con le app Google Maps, Keep, Tasks e Calendario, è disponibile sia su dispositivi Android che iOS.

Come funziona l’ultimo aggiornamento di Gemini Live

Dopo l’annuncio avvenuto durante Google I/O 2025, l’azienda ha testato per diverse settimane il supporto alle app principali, ora in fase di rollout. L’integrazione avviene tramite estensioni specifiche, già presenti nella versione standard di Gemini, che permettono al chatbot di accedere e gestire dati all’interno delle app in modo fluido e immediato.

Ora, gli utenti possono richiedere a Gemini Live informazioni in tempo reale da Calendario, Keep, Maps e Tasks. L’interazione è dinamica: è possibile interrompere l’operazione in corso, modificare la richiesta o porre un quesito completamente diverso senza attendere la risposta sequenziale.

Secondo quanto riportato da Android Authority, la funzione è stata avvistata su più dispositivi con Android 15 e Android 16. Oltre alle estensioni, Google starebbe lavorando anche a snippets per Gemini Live, ma la funzionalità non risulta ancora attiva.

L’accesso a Gemini Live è in distribuzione sia tramite la versione beta che stabile della Google app per Android, oltre che su iOS. Parallelamente, Google ha confermato di essere impegnata nella risoluzione delle risposte eccessivamente autocritiche e dal tono pessimistico mostrato da Gemini nei giorni scorsi. Alcuni utenti ritengono che il chatbot stia imitando sentimenti umani come conseguenza dell’addestramento su contenuti reperiti online.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti