Gemini in Chrome avvistato su ChromeOS: l'arrivo su Chromebook è vicino

Un utente ha segnalato la comparsa della nuova integrazione nelle build Canary più recenti: segno che, ormai, la distribuzione ufficiale è dietro l'angolo.
Gemini in Chrome avvistato su ChromeOS: l'arrivo su Chromebook è vicino

Gemini in Chrome è pronto a debuttare anche su ChromeOS e Chromebook. La funzione, già ampiamente distribuita a partire da settembre 2025 su Windows e macOS, consente di richiamare rapidamente l’assistente AI di Google per analizzare e confrontare i contenuti presenti nelle schede del browser, oltre a fare riferimento a pagine visitate in precedenza.

Quando verrà distribuito Gemini in Chrome su ChromeOS

I primi avvistamenti di Gemini in Chrome risalgono ai giorni scorsi nelle build Canary di ChromeOS più recenti. La segnalazione arriva da un utente X, confermando l’avvio da parte di Google di test pubblici anche su Chromebook, seppur per il momento in forma limitata e sperimentale.

Google, d’altro canto, aveva già indicato che Chrome 144 sarebbe stata la versione di riferimento per l’avvio del rollout su ChromeOS, graduale e su dispositivi selezionati, con priorità iniziale per i modelli Chromebook Plus. La disposnibilità su larga scala richiederà ancora tempo, ma il fatto che sia già disponibile nelle versioni Canary fa ben sperare sulle tempistiche.

Gemini in Chrome permette all’assistente AI di Google di analizzare le schede attive nel browser per riassumere contenuti, confrontare informazioni e fare riferimento anche a pagine visitate in precedenza. Un bel boost in termini di produttività per chi utilizza quotidianamente il browser di Google.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti