Gemini debutta su Wear OS: aggiornamento in arrivo per Samsung, Pixel e altri

Google è pronto a rilasciare Gemini per gli smartwatch con Wear OS: da Pixel a Samsung (compresi Galaxy Watch 8), fino a Xiaomi.
Gemini debutta su Wear OS: aggiornamento in arrivo per Samsung, Pixel e altri

Google ha ufficialmente lanciato Gemini per smartwatch con Wear OS. L’annuncio risaliva a maggio, durante il Google I/O 2024, ma il rollout comincia soltanto ora. E non può che partire dalla nuova serie Samsung Galaxy Watch 8, che sarà la prima a riceverlo già preinstallato.

Un’esperienza ottimizzata al tuo polso

Anche se gli smartwatch non offriranno l’intera esperienza Gemini Live disponibile su smartphone e PC, per ovvi motivi dovuti ai display ridotti e all’assenza di fotocamere, l’assistente sarà comunque in grado di gestire le interazioni vocali più importanti.

Rispetto al precedente Google Assistant, a cui le domande dovevano essere formulate in un modo specifico, Gemini sfrutta un modello linguistico avanzato (LLM) capace di comprendere meglio il linguaggio naturale e dunque gestire meglio quanto gli si chiede.

Una delle funzionalità più attese è la sua integrazione con app Google e di terze parti. Con Gemini sarà possibile creare note, attività, promemoria ed eventi nel calendario, inviare messaggi, riassumere e-mail e cercare indirizzi. Questi sono soltanto alcuni esempi di ciò che l’AI di Google sarà in grado di fare, anche senza smartphone.

Distribuzione e dispositivi compatibili

Il rollout di Gemini è partito per gli smartwatch con Wear OS 4 e versioni successive (oltre ai modelli Samsung, saranno coinvolti anche Pixel, OnePlus, OPPO e Xiaomi). Anche se Wear OS 6 non è obbligatorio per il suo funzionamento, i dispositivi che ne sono dotati – al momento solo i nuovi Galaxy Watch 8 – offrono una maggiore integrazione grazie alla presenza di App Functions API, inclusa in Android 16.

Questa API consente agli assistenti digitali, come Gemini appunto, di accedere a funzionalità di app di terze parti, ampliando così le loro potenzialità. Per i dispositivi già in commercio, Gemini verrà distribuito tramite aggiornamento software con Google Play Store. Anche l’app di Google Assistant verrà sostituita automaticamente da Gemini, segnando una definitiva transizione verso un nuovo ecosistema AI.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti