Per alcuni potrebbe sembrare inquietante, per altri una bella novità. Google sarebbe al lavoro su una nuova funzione all’interno di Gemini (per Android): la creazione di avatar generati da Intelligenza Artificiale, tridimensionali, basati sull’aspetto reale dell’utente.
Forse servirà un video selfie: le ipotesi
La funzione è stata individuata da Android Authority nella versione beta 17.4.66 dell’app Google. All’interno dell’app compare un nuovo menu chiamato “Characters”, che consentirebbe agli utenti di creare un avatar 3D con le proprie sembianze.
Il risultato finale assomiglierebbe molto agli avatar generati da Likeness di Galaxy XR o da Persona di Apple Vision Pro. Per generare l’avatar, l’app potrebbe richiedere la registrazione di un breve video selfie, utilizzato come base per il modello tridimensionale. Gli utenti avrebbero anche la possibilità di modificare o eliminare avatar creati in precedenza.
Poiché la maggior parte degli smartphone Android non dispone dei sensori avanzati, l’accuratezza dell’avatar 3D potrebbe non essere perfetta. Al momento non è chiara l’utilità concreta di questa nuova funzione: tra le ipotesi, c’è l’impressione che l’avatar possa essere utilizzato durante le videochiamate al posto della fotocamera reale.
L’avatar, ma si tratta solo di speculazioni, potrebbe essere animato con il supporto di Gemini, che adatta i movimenti al parlato dell’utente in tempo reale. Al momento, tuttavia, non esistono conferme ufficiali sulle modalità di integrazione o sul possibile rilascio pubblico della funzione.